Curiosità

Carenza di vitamina C: attenzione a questi sintomi

  • Carenza di vitamina C: come riconoscere i sintomi
  • La vitamina C è molto importante per mantenere il tuo corpo sano e funzionare correttamente. Dovresti assumere la quantità corretta ogni giorno perché, a differenza di altre vitamine, la vitamina C non rimane a lungo nell’organismo.

    Una carenza di vitamina C nel tuo corpo può portare a una bassa qualità della vita e sintomi fastidiosi.

    La vitamina C negli alimenti Le fonti alimentari della vitamina C sono soprattutto frutta e verdura fresche come la guava, e in particolare gli agrumi, ovvero limoni, arance, pompelmi. Altre fonti alimentari sono: i frutti di bosco, il melone, l’anguria, i kiwi, i peperoni, gli asparagi, le cime di rapa, i broccoli, i cavoli e cavolfiori, le patate, gli spinaci e i pomodori tra la verdura.

    La vitamina C è una vitamina molto labile, e viene distrutta dalla cottura, dalla conservazione, dall'esposizione all'aria e alla luce, ecco perché è fondamentale consumare gli alimenti freschi. Quanto più freschi e meno cotti sono infatti gli alimenti, maggiore è la quantità di vitamina contenuta. Tra i metodi di cottura da preferire ricordiamo il forno a microonde, il vapore e la frittura rapida. I peperoni dolci possono essere conservati per circa tre settimane con una perdita minima. Tra gli alimenti che lo contengono di più ci sono i kiwi: la quantità pari a 500 mg di vitamina C è contenuta in 6 kiwi.

    Parliamo dei sintomi della carenza di Vitamina C, una delle più importanti per riuscire a garantire il benessere del nostro organismo. Proprio per questo è molto importante cercare di apportare ogni giorno la giusta quantità di questa vitamina al nostro corpo.

    Anche perché la mancanza di questa vitamina può portare a numerosi problemi di salute. Vediamo dunque insieme come riconoscere una carenza di vitamina C.

    I segnali che l’organismo ci manda quando c’è una carenza di Vitamina C:

    CONTINUA A LEGGERE

    Tags
    benesseresalutecuriositàvitamina c
    COMMENTA