Alcuni dei tuoi sogni sono rimasti insoddisfatti? Quante delle tue idee sono rimaste nascoste in qualche angolo della tua mente? Non dimenticare, non è mai troppo tardi per realizzare il sogno che avevi 10, 20 o più anni fa!
Nella psicologia moderna e positiva è apparsa una potente regola delle 72 ore, che recita: Se abbiamo un'idea e vogliamo realizzarla, dobbiamo iniziare a realizzarla entro 72 ore.
Tre giorni o 72 ore è la scadenza in cui dovresti fare i primi, anche piccoli, passi: discutere la tua idea con un esperto, fare un piano schematico per la sua realizzazione o persino condurre ricerche.
Come applicare la regola delle 72 ore?
La regola delle 72 ore non significa correre e cercare di realizzare il tuo piano entro 72 ore. Lo scopo principale di questo principio è che ci aiuta a passare dalla fase di pianificazione alla fase di azione.
Pertanto, ci concentriamo automaticamente sul successo in modo tale da iniziare già a fare i passi giusti e essere pronti a raggiungere l'obiettivo.
Ma prima di impegnarti a raggiungere il tuo obiettivo e diventare attivo, dovresti rispondere alle seguenti domande:
- Qual è il mio obiettivo?
- Come voglio ottenere ciò che desidero?
- Quanto tempo ci vorrà per realizzare la mia idea?
- Cosa dovrei sapere, con chi dovrei parlare, dove dovrei andare, cosa dovrei imparare?
- Quali difficoltà mi aspettano? Come mi comporterò con loro?
Questo è il primo passo per applicare la regola delle 72 ore, seguito dalla fase di pianificazione. In questa fase, è necessario uscire dalla propria zona di comfort ed essere pronti ad entrare nell'ignoto.
Pensa ai tuoi piani, pensa a come realizzerai la tua idea, consulta persone più esperte e scrivi tutto su carta.
La regola delle 72 ore ha anche benefici psicologici. Ti permetterà di superare numerose barriere e blocchi che si verificano durante la fase di pianificazione delle attività.
D'altra parte, è possibile avere dubbi tra coloro che vogliono fare un cambiamento significativo del tipo "Sono abbastanza intelligente?"; "Posso permettermelo finanziariamente?"; "Perché penso di poterlo fare se non sono mai stato in questo settore prima?"
Le emozioni sono spesso coinvolte nel nostro processo decisionale o di cambiamento, ma è importante tenerle sotto controllo.
Se ti rendi conto che le emozioni negative sorgono a causa della paura di lasciare la zona di comfort, allora dovresti lavorare sullo sviluppo personale e aumentare la fiducia in te stesso.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO