Consigli

Bevande salutari che regolano gli ormoni in modo naturale

  • Gli ormoni hanno un enorme impatto sulla salute generale di tutte le persone, in particolare le donne, dal ciclo mestruale a problemi di salute come le ovaie policistiche, l'ipotiroidismo, l'infertilità, la menopausa precoce e l'endometriosi. Tuttavia, ciò che è importante sapere è che l'alimentazione può essere un potente strumento per correggere gli squilibri ormonali e risolvere molti problemi di salute.

    Gli ormoni che di solito sono i primi a sbilanciarsi sono gli ormoni dello stress e la glicemia: cortisolo e insulina. I sintomi dello squilibrio ormonale possono includere aumento di peso, depressione, affaticamento, insonnia, bassa libido, infertilità e caduta dei capelli.

    In quest'ottica, è molto importante sapere che cibi come pane, pasta e cracker a base di farina bianca possono causare improvvisi picchi di zucchero nel sangue, interrompendo così la secrezione di insulina, che influisce sullo stato generale dell'organismo e provoca numerosi problemi di salute. 

    Quindi cerca di mangiare più carboidrati ricchi di fibre, come cereali integrali, legumi e persino frutta e verdura, insieme a proteine e grassi sani come gli avocado, che possono bilanciare i livelli di zucchero nel sangue.

    Tuttavia, oltre al cibo stesso, alcune bevande, particolarmente raccomandate per le donne, possono aiutare a regolare gli ormoni e il sistema endocrino. Sono facili da preparare e molto gustosi, e migliorano anche la salute.

    Acqua calda al limone

    L'acqua calda con limone contribuisce alla perdita di peso, rimuove le tossine dal corpo, migliora l'immunità, le condizioni della pelle e la digestione. La ragione di ciò è che il limone influenza l'ormone della sazietà - la leptina. Se la leptina è sbilanciata, il corpo inizia a immagazzinare depositi di grasso. Il limone aiuta a prevenire la disidratazione e migliora la digestione. 

    Contiene anche vitamina C che ha dimostrato di migliorare la salute della pelle, aumentare l'energia e migliorare l'immunità. Il succo aiuta anche a purificare il fegato, supporta una buona digestione e ha proprietà antibatteriche. Basta spremere mezzo limone in un bicchiere di acqua tiepida. Mescola e basta! Per ottenere i migliori risultati, consuma questa bevanda non appena ti svegli e altre 1-2 volte durante il giorno.

    Tè alle foglie di lampone

    Le foglie di lampone sono state utilizzate fin dall'antichità per rafforzare i muscoli dell'utero e ci sono prove scientifiche a sostegno dell'affermazione che la pianta può influenzare fortemente gli ormoni. Le donne che bevono questo tè durante la gravidanza non hanno problemi durante il parto. 

    Inoltre, la foglia di lampone è una pianta con tannini che hanno un effetto benefico sull'utero e aiutano ad alleviare i crampi mestruali. Anche la ricetta è semplice: un cucchiaio di foglie di lampone (si possono essiccare) viene versato con 200 ml di acqua bollente e lasciato riposare per 10 minuti. Bevi questo tè durante il giorno, ma evita di consumarlo prima di andare a letto.

    Latte dorato

    Il latte d'oro rafforza il sistema immunitario e regola il livello degli ormoni nel corpo. Questa bevanda riscalda, rinfresca e lenisce. È composto da curcuma, nota come potente antiossidante, olio di cocco e dolcificanti, che formano una combinazione utile per regolare gli ormoni e generalmente hanno un effetto benefico sull'organismo. 

    L'Ayurveda considera la curcuma una spezia attiva che migliora la circolazione e il metabolismo degli estrogeni. È costituito da antiossidanti che combattono il danno cellulare, riducono i livelli di stress e l'infiammazione nel corpo. Stimolano anche la produzione di serotonina e dopamina che possono aiutarti a combattere l'insonnia e dormire meglio.

    Per preparare il Golden Milk occorrono:

    - ¼ tazza di curcuma

    - un pizzico di pepe nero

    - cannella, chiodi di garofano, noce moscata, anice e miele (o qualsiasi altro dolcificante)

    - olio di cocco

    - latte di mucca, di mandorla o di cocco

    Per prima cosa, versate il latte in una casseruola e fatelo scaldare a fuoco medio. Quindi aggiungere la curcuma, il pepe e il dolcificante scelto e lasciare cuocere per 10 minuti. Bevi il tè alla curcuma una volta al giorno, al mattino o appena prima di andare a letto.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutebeneficiormonibevandesalutariconsigli
    COMMENTA