La nascita di un bambino è una grande felicità.
Tuttavia, insieme ad ansia e felicita della famiglia per la nascita del figlio, i genitori si trovano di fronte a una domanda importante:
"come chiameremo nostro figlio?"
Ogni papà e ogni mamma vogliono che i loro figli indossino il nome più bello e migliore.
Pertanto, pochi mesi prima della felice apparizione del bambino tanto atteso, i genitori scelgono scrupolosamente un nome per questo.
E questo è corretto, perché il nome gioca un ruolo importante nel destino dell'uomo.
Sin dai tempi antichi, i genitori hanno cercato di dare ai loro figli nomi di parenti, o hanno chiamato i bambini come Santi
i nomi dei santi biblici.
Al giorno d'oggi, il nome per il bambino viene selezionato dai genitori, prendendo in considerazione la modernità.
Come dare un nome "corretto" al tuo bambino
Naturalmente, non vale la pena di parlare del fatto che un bambino dovrebbe vivere tutta la sua vita con il nome che gli è stato dato alla nascita.
Ogni genitore lo sa già.
Ecco perché la scelta di un nome è così importante.
La saggezza popolare dice che è meglio per i ragazzi scegliere un nome sonoro, fermo, coraggioso.
Il nome deve necessariamente essere la lettera "P", dal momento che questo suono ringhiante è un simbolo di forza e sicurezza.
Le ragazze dovrebbero essere chiamate con nomi gentili, morbidi e belli.
Il nome ha un impatto sul bambino e sul suo destino quasi dalla nascita, ma il patronimico inizia ad influenzare ogni persona dal momento che si entra nell'età adulta. Ecco quindi di seguito alcuni nomi femmili e maschili ,con i loro significati. Dal più antico al moderno che saranno più usati nel 2018.
Nomi Femminili 2018
1 Aurora
Significato del nome Aurora. Deriva dall'ornonima parola latina di origine indoeuropea che significa 'brillare, far luce'. Si festeggia l'onomastico il 20 ottobre in ricordo di Santa Aurora o Orora assai venerata, assieme a San Brandano, nell'isola di Man.
2 Sofia
Significato del nome Sofia. Il nome deriva dal greco Sophia e significa "sapienza, saggezza". Fu il nomedi una dea della sapienza nella mitologia greca.
3 Giulia
Significato del nome Giulia. Deriva dal latino Iulius, che era il nome gentilizio di una antica e nobile famiglia romana, la Gens Iulia (a cui appareneva Giulio Cesare), che si vantava di discendere da Giulio o Iulus (Iulo) o Ascanio, figlio di Enea.
4 Alice
Significato del nome Alice. Deriva dall'antico nomegermanico Athalhaid che in seguito si è trasformato in Aalis o Alis nel francese antico. Secondo un'altra ipotesi il nome Alice potrebbe invece derivare dal greco Alike, ovvero 'relativa al mare' e quindi per estensione significare 'creatura marina'.
5 Giorgia
Significato del nome Giorgia. Il nome ha origini greche e significa 'agricoltore'. Giorgia festeggia l'onomastico il 15 febbraio in ricordo di Santa Giorgia, vergine di Clermont, Francia, vissuta nel V secolo. Altre forme femminili: Giorgianna, Georgina, Giorgette.
6 Emma
Emma potrebbe derivare dall'antico tedesco Amme col significato di "gentile, fraterna, nutrice", oppure potrebbe costituire insieme a Irma un diminutivo di nomigermanici come Ermenegilda, Ermelinda e Ermengarda. In questo caso sarebbe legato alla radice ermen con il significato di "universale".
7 Greta
Significato del nome Greta. Diminutivo di Margherita o delle varianti tedesche di Margherita cioè Grete, Gretchen, Gretel, Margaret. Il nome deriva dal greco Margaritès e significa "perla". Celebre fu l'attrice svedese Greta Garbo.
8 Martina
Significato del nome Martina. Deriva dal latino Martinus e significa 'dedicato a Marte'. Martinafesteggia l'onomastico il 30 gennaio in ricordo di Santa Martina vergine e martire di Roma che in altre località viene festeggiata il 1° gennaio.
9 Rita
Significato del nome Rita. E' un'abbreviazione di Margherita, deriva dal greco “Margaritès” e significa'perla', in questo caso “Piccola perla”. L'onomastico viene tradizionalmente festeggiato il 22 maggio in ricordo di Santa Rita da Cascia, monaca agostiniana, nata a Roccaporena nel 1381 e morta nel 1457.
10 Rachele
Il nome deriva dall'ebraico Rachel e significa'pecorella'. Fu la seconda moglie di Giacobbe i cui figli iniziarono l'allevamento degli ovini, mentre i figli della prima moglie Lia avrebbero dato origine agli allevatori di bovini.
Nomi Maschili 2018
1 Francesco
Significato del nome Francesco. Il nome Francesco deriva dal latino franciscus ripreso dall'antico tedesco frankisk ed ha il significato di "appartenente ai Franchi" o semplicemente "francese". Un'altra interpretazione lega invece questo nome a Franco con il significato di "libero".
2 Mattia
Il nome, che ha origine ebraica, significa 'dono delSignore'. L'onomastico viene festeggiato il 14 maggio in onore di San Mattia apostolo. E' patrono degli ingegneri e lo si invoca contro il vaiolo. In altre località viene venerato il 24 febbraio.
3 Alessandro
È un nome molto antico, di origine asiatica, che gli antichi greci interpretarono come composto del verbo aléxein, "proteggere", e di andros, "uomo", con il significato di "protettore degli uomini". Alessandro fu il secondo nome di Paride, figlio di Priamo, re di Troia. Celebre fu inoltre Alessandro Magno il Macedone, che nel IV secolo a.C. creò un impero immenso, che si estendeva dalla Grecia, all'Asia e all'Egitto. E' un nome molto diffuso in Italia e risulta stabilmente tra i 5 nomi più usati dai genitori italiani da oltre 10 anni.
4 Leonardo
Significato del nome Leonardo. Il nome ha origini longobarde e significa 'forte come un leone', esso trae origine dall'unione di due parole: leo ovvero 'leone' ed hard, 'forte, coraggioso'. I suoi accorciativi sono: Nardo, Nardino.
5 Lorenzo
L'onomastico viene festeggiato principalmente il 10 agosto in ricordo di sanLorenzo, martire, patrono di bibliotecari, cuochi, librai, pasticcieri, vermicellai, pompieri, rosticcieri e lavoratori del vetro. Con questo nome si ricordano anche: 8 gennaio, san Lorenzo Giustiniani, primo patriarca di Venezia.
6 Andrea
Significato del nome Andrea. Deriva dal nome greco Andreas e dalla parola greca andros che significa "uomo, maschio, virile". Il termine andros (radice di altre parole italiane come androgino o androide) è l'equivalente del latino vir da cui deriva proprio l'aggettivo "virile".
7 Gabriele
eriva dal nome ebraico ?????????? (Gavri'el), composto da gebher (o gheber, "uomo", a sua volta derivante da gabhar o gabar, "essere forte") combinato con El ("Dio"): può quindi significare "uomo di Dio", "uomo forte di Dio", "forza di Dio", "fortezza di Dio", "Dio è stato forte" e via dicendo.
8 Matteo
Significato del nome Matteo. Deriva dal nomeebraico Matithya, composto da matag, 'dono, regalo', e da Yah, abbreviazione di yahweh, che significa 'dono di Dio'. In greco fu Maththaios e in latino Mattheus e Matthias. ... L'onomastico si festeggia il 21 settembre in ricordo di San Matteo Levi evangelista.
9 Tommaso
Significato del nome Matteo. Deriva dal nomeebraico Matithya, composto da matag, 'dono, regalo', e da Yah, abbreviazione di yahweh, che significa 'dono di Dio'. In greco fu Maththaios e in latino Mattheus e Matthias. ... L'onomastico si festeggia il 21 settembre in ricordo di San Matteo Levi evangelista.
10 Riccardo
Significato del nome Riccardo. Il nome deriva dal provenzale Richart tratto a sua volta dal tedesco e significa "ricco, potente". Una ipotesi lega questo nome ai termini germanici rikja e hart assumendo il significato di "dominatore valoroso". Si ricorda il leggendario re inglese Riccardo I, detto Cuor di Leone.