CuriositàAttenzione: se stai assumendo questi medicinali, dovresti evitare di prendere il sole

15/07/2020 - 12h

Se stai assumendo determinati farmaci, dovresti evitare l'esposizione alla luce solare e alle alte temperature. Alcune creme per acne, antibiotici e antidepressivi in ??combinazione con la luce solare possono portare a vari effetti collaterali. Ecco perché è molto importante leggere attentamente le istruzioni per ogni medicinale che consumi, nonché le creme e le altre preparazioni che usi. Alcune sostanze contenute in questi prodotti rendono la pelle più sensibile alla luce e possono provocare una reazione allergica cutanea che può verificarsi pochi giorni dopo l'esposizione al sole. 

Se stai assumendo uno di questi farmaci, non dovresti essere esporti alla luce solare:

Antibiotici

Gli antibiotici possono causare fotosensibilità e reazioni fototossiche, il che significa che peggioreranno le scottature.

Creme per l'acne e cosmetici anti-invecchiamento

I prodotti contenenti retinolo e acido salicilico possono portare a secchezza della pelle e diventano molto sensibili al sole. Ciò significa che brucerai molto più velocemente del solito.

Farmaci antiallergici

Alcuni antistaminici possono ridurre la sudorazione. La sudorazione raffredda il corpo ed elimina le sostanze tossiche, quindi questo può essere un problema alle alte temperature. Se il corpo non riesce a raffreddarsi, può verificarsi un colpo di calore.

Antidepressivi

Questi farmaci possono bloccare il segnale (inviato dal cervello) che il tuo corpo si sta surriscaldando. Possono anche ridurre la sudorazione, il che può rendere più difficile il raffreddamento del corpo.

Continua a leggere...

Farmaci antinfiammatori

Ogni volta che prendi uno di questi farmaci, assicurati di applicare la crema solare sulla pelle. I medici raccomandano di ridurre il più possibile l'esposizione al sole.

Vitamine e prodotti a base vegetale

Molte vitamine e prodotti a base vegetale hanno effetti fototossici. Pertanto, devi stare attento quando li consumi.

Creme per applicazione topica

L'esposizione al sole può aumentare l'effetto dei farmaci che vengono assorbiti direttamente attraverso la pelle. Se si dispone di scottature solari, i vasi sanguigni sulla superficie della pelle si dilatano e questo può portare ad un maggiore assorbimento del farmaco.

Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

Tags
combinazionefarmacisolecuraalterazionepelleattenzione
Ads