Curiosità

Attenzione a questi 7 frutti, sono pericolosi se sei allergico al lattice!

  • 7 frutti pericolosi per chi è allergico al lattice
  • Si chiama sindrome lattice-frutta ed è un fenomeno che colpisce le persone allergiche al lattice che sviluppano una reazione simile se ingeriscono 7 frutti in particolare che contengono proteine riconosciute dal sistema immunitario come omologhe a quelle che scatenano l’allergia.

    Il lattice è un materiale naturale che proviene dall’albero tropicale del caucciù, Hevea Brasiliensis, conosciuto anche come albero della gomma. È una sostanza liquida lattiginosa e viscosa.

    Spesso però in alcune persone può scaturire una forte allergia che si manifesta come una reazione esagerata ed improvvisa dell’organismo alle proteine che sono contenute nel lattice.

    L’allergia si manifesta con rossore e prurito, orticaria, gonfiore ed edema, congiuntivite, rinite, tosse, asma, dispnea, starnuti e in rari casi con shock anafilattico e morte.

    Ci sono 7 frutti che potrebbero essere pericolosi se si soffre di allergia al lattice poiché contengono proteine simili a quelle del lattice che fanno scaturire la reazione allergica.

    Viene definita cross-reattività e si verifica quando il sistema immunitario identifica come simili le proteine presenti in una sostanza (ad esempio il lattice) e le proteine in un altro elemento (per esempio la frutta).

    Tu sei allergico al lattice? Se sì, presta molta attenzione!

    Oltre ad evitare di assumere questi tipi di frutta, è consigliabile rivolgersi al medico per avere consigli e chiarimenti.

    Questi 7 frutti  possono presentare cross -reattività con il lattiche: CONTINUA A LEGGERE

    Tags
    allergia latticesalutebenesserecuriosità
    COMMENTA