Salute

Alimenti che aumentano la serotonina e garantiscono un buon umore

  • Per migliorare l'umore attraverso il mangiare si consiglia di mangiare banane, noci e uova perché questi alimenti sono ricchi di triptofano, che è la sostanza necessaria per produrre serotonina, che è strettamente correlata al controllo dell'umore.

    La serotonina è un neurotrasmettitore essenziale per il mantenimento di importanti funzioni come il ciclo del sonno, gli sbalzi d'umore, il mantenimento della memoria e persino la voglia di mangiare.

    In questo modo, quando c'è una mancanza di serotonina nel corpo, possono insorgere problemi gravi come insonnia, disturbi alimentari, depressione e persino disturbi bipolari.

    Alimenti ricchi di triptofano

    Alcuni alimenti ricchi di triptofano sono:

    - Frutta: banana, avocado, noci;

    - Origine animale: formaggio, pollo, uova;

    - Verdure: piselli, patate, barbabietole.

    Questo elenco contiene alcuni dei più ricchi cibi triptofano in ordine di concentrazione dal più alto al più basso, ma oltre al triptofano, questi alimenti contengono anche calcio e magnesio, che sono due nutrienti molto importanti per garantire una corretta produzione di serotonina e migliorare la sua azione nel corpo.

    Alimenti ricchi di magnesio e calcio

    Per garantire una maggiore produzione di serotonina e migliorare la sua azione, oltre ad ingerire cibi ricchi di triptofano, è possibile anche aumentare l'assunzione di alimenti ricchi di magnesio e calcio, come formaggio, mandorle, spinaci e fagioli.

    Questi alimenti dovrebbero essere consumati durante ogni pasto della giornata per mantenere i livelli di serotonina sempre vicino all'ideale, e quindi evitare i disturbi dell'umore, i disturbi emotivi e avere un corpo più equilibrato, sia fisicamente che mentalmente.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteconsiglialimentiaumentareserotonina
    COMMENTA