A volte dobbiamo essere delusi per renderci conto che le nostre aspettative erano nei posti e nelle persone sbagliate. Tutti quelli che hanno attraversato un cuore spezzato sono stanchi di sentire il cliché “se è finita è perché non era giusto”.

Nella foga del momento, è chiaro che non siamo d'accordo con ciò che viene detto, dopo tutto, c'è ancora qualche sentimento per l'altra persona, che si tratti di rabbia, amarezza, tristezza o la parte più difficile: l'amore. Abbiamo attraversato il periodo della guarigione del cuore, abbiamo imparato molto su noi stessi in questo nuovo viaggio, ma è solo dopo un po' che capiamo cosa volevano dirci.

Forse dovremmo riformulare l'ordine in cui consigliamo agli affranti. Non che molti di loro ci ascoltino in questi primi momenti, dopotutto la persona vuole solo lasciar andare tutti i sentimenti incasinati che ha dentro di sé, ma sarebbe interessante se trovassimo un nuovo approccio, parlando prima sul dolore di questa separazione, che è reale e valida, e solo qualche tempo dopo abbiamo detto che, per quanto improbabile possa sembrare, in effetti, ciò che è andato ha lasciato spazio a qualcosa di meglio per fiorire.

Ero scettico anche su questo, ma oggi posso dimostrare che è vero. A volte, una grande delusione amorosa fa spazio a un nuovo affetto, che sia di qualcun altro per te o con te stesso, il cosiddetto amor proprio. Può sembrare folle, ma dopo un po' sarai grato per tutto ciò che non ha funzionato.

È grazie a un amore frustrato sulla nostra strada che possiamo riconoscere da lontano un nuovo percorso cattivo, oppure un sano nuovo amore che può provare ad affascinarci e impariamo anche a dare una possibilità a qualcuno che può essere diverso, in fondo perché rimanere negli stessi schemi?

Scommetto che stai pensando che è molto facile dirlo ora, che va forse meglio. Purtroppo è stato molto doloroso. 

Questo è ciò che sorprende dell'amore. Ciò che rende le migliaia di canzoni scritte su questa sensazione dall'inizio dei tempi, che riunisce le persone davanti agli schermi per guardare un'altra delle migliaia di rappresentazioni che esistono. È impossibile descrivere l'amore e, allo stesso tempo, le loro storie riescono a toccarci tutti in un modo unico, ma che è ancora compreso da chi è dalla nostra parte… Nei nostri panni. 

Quindi sì, sappiamo che fa male. Tutti intorno all'amore pare che giri, tutti ci sono passati, ricordano il dolore pulsante che sembrava non avere fine. Ma, sorprendentemente, lo ha fatto, e possiamo vedere che quello che abbiamo vissuto non era vero amore.

Verrà un momento in cui ti renderai conto che era solo un barlume, un riflesso fuorviante di ciò che veniva chiamato "amore" ma non lo era. Con il passare dei giorni, la visione idealizzata del vecchio partner se ne va e lascia il posto alla realtà, ti fa vedere tutti i problemi e l'incapacità di superarli, che è ciò che ti ha veramente separato. Strano per alcuni e ovvio per altri, niente di meglio di un piede nel sedere per valorizzarci di più.

E puoi finalmente far riposare il tuo cuore, perché quando arriverà, il tuo vero amore, sarai pronto! Non sto dicendo che sarà facile, ogni relazione ha le sue sfide, ma una volta che ti sarà chiaro cos'è l'amore, l'incontro con una nuova passione sarà ancora più travolgente.

Potremmo aver bisogno di aiuto e anche di alcune cadute lungo la strada per non confondere più il bagliore genuino dell'amore con le luci ingannevoli della delusione, ma le nostre anime sanno quando hanno trovato il loro compagno di vita. Quindi, la prossima volta che dai il benvenuto al nuovo residente del tuo cuore, ricorda: è stato grazie al casino fatto dai precedenti "individui" che oggi puoi goderti la pace con quelli che contano davvero!

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!