In altre parole, la nostra stabilità economica è il risultato delle nostre scelte, nonostante ciò che riceviamo quotidianamente, settimanalmente e persino mensilmente, indipendentemente dall'importo. Sono le nostre scelte che garantiranno la nostra povertà o ricchezza finanziaria.
Ci sono alcune abitudini che siamo inclini a praticare ogni giorno che ci rendono sempre più poveri, ad esempio:
1. Non risparmiare
Warren Buffett, uno dei maggiori investitori al mondo, con una fortuna del valore di circa 84,8 miliardi di dollari, e anche il terzo più ricco al mondo, mi ha dato molti consigli di risparmio e uno di quelli che attira la mia attenzione è : "Fai colazione a casa e pranza al lavoro."
A volte, anche se siamo in grado di portare il cibo al lavoro, ci piace metterci in mostra e mangiare fuori, il che finisce di far diminuire le nostre entrate mensili e in qualche modo rovinare la nostra economia. Ci piace vivere un lusso che potremmo tranquillamente evitare.
Il risparmio è la prova che abbiamo bisogno di una certa sicurezza quando stiamo lavorando. Nonostante la difficoltà che possono sorgere nel farlo, è importante che lo facciamo per determinare determinati obiettivi, sia che si tratti di accumulare ricchezza, di acquistare un nuovo telefono cellulare o di una casa e forse di avviare un'attività.
Non risparmiare dove potresti ti rende povero, perché lo stile di vita che spesso pretendiamo di avere può influenzare la nostra ricchezza o povertà.
2. Pensare che si vive solo con lo stipendio
Per Jack Ma, "Se metti banane e soldi davanti alle scimmie, sceglieranno le banane perché non sanno che i soldi possono comprare molte banane". Generalmente, quando ci vengono offerti posti di lavoro e affari, tendiamo a scegliere il lavoro perché molti di noi non sanno che un'azienda può portarci più denaro dei salari.
Secondo Robert Kiyosaki, autore del bestseller "Rich Dad, Poor Dad", uno dei motivi per cui i poveri sono poveri è perché non sono addestrati a riconoscere l'opportunità dell'imprenditore. Trascorriamo molto tempo a scuola e quello che impariamo lì è lavorare per uno stipendio invece di lavorare per noi stessi.
Cerca di risparmiare, come abbiamo detto sopra, dopo di che investi in qualcosa che fa aumentare il tuo reddito mensile; materializza le tue idee.
Ancora una volta Warren Buffet: "Sviluppa presto una mentalità imprenditoriale".
In altre parole, per evitare la povertà finanziaria, intraprendere.
3. Vivere pieno di debiti
Warren Buffett di nuovo nei suoi consigli ci dice: "Se vuoi raggiungere i tuoi primi milioni, evita i debiti inutili".
Immagina di dover lavorare e aspettare la paga per pagare il debito. Quali vantaggi abbiamo in questo?
Evita di vivere con un prestito, abbi cura di analizzare ciò che è importante ora e ciò che è necessario.
In economia, c'è il costo dell'opportunità, che è quello di sacrificare qualcosa che ci piace o no per raggiungere ciò che vogliamo. A volte, a causa della domanda quotidiana che abbiamo, abbiamo visto la necessità di raggiungere altre cose che potrebbero influenzarci a perseguire altri mezzi di vita, come il prestito, che spesso risulta essere "accidentato".
Il consiglio è: se vuoi fare un prestito, che sia per raggiungere i tuoi grandi obiettivi, come un prestito bancario per fare un investimento; In situazioni più semplici, potrebbe essere pagare la tariffa mensile della casa o persino riempire la dispensa. Basta non prendere in prestito per rimborsare un altro prestito, è un errore che alla fine ti renderà finanziariamente più povero.
In breve: cerca di essere organizzato, evita spese non necessarie, tratta la tua vita finanziaria personale come una società, dove registri le entrate e le uscite.
Adatta i tuoi piani alle tue spese mensili personali, crea l'abitudine di spesa ed evita le cose inutili.
Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!