Lo sapevi che hai solo circa 10 secondi per impressionare la persona che legge il tuo curriculum? Pertanto, è importante evitare parole irrilevanti. Ecco una lista di aggettivi che probabilmente hai usato nel tuo curriculum, ma dovresti eliminarlo il più rapidamente possibile .
Abbiamo parlato di altre volte su come fare un buon curriculum, ma questa volta andremo più in profondità. Quando si tratta di scrivere, l'importante è scegliere le parole giuste e quelle giuste.
La domanda è: come possiamo usarle per fare una buona prima impressione in pochi secondi? Secondo Linkedin, la più grande rete di lavoro del mondo, l'ideale non è descrivere le nostre capacità, ma mostrarle con esempi.
L'azienda ha sviluppato una classifica di 9 parole "non necessarie" spesso utilizzate nei curriculum. Eccole:
- Creattivo
- Specializzato
- Appassionato
- Esperto
- Stategico
- Eccelente
- Focalizzato
- Innovativa
- Leader
Perché usiamo queste parole?
Linkedin riflette l'opinione di Christopher Sandford, un giornalista sul campo che spiega perché tutti (sì, tutti) usano queste parole. Le ragioni sono quattro ragioni principali:
1. Facilità: l' uso delle parole "jolly" è più veloce e non richiede molta riflessione durante la scrittura del nostro curriculum.
2. Tutti lo fanno: lo vediamo solo nei profili degli altri colleghi di lavoro. E sembra così "professionale" che noi copiamo.
3. Per associazione: riteniamo che l'utilizzo di questi termini ci avvicini a un particolare tipo di occupazione.
4. Insicurezza: a volte usiamo quelle parole perché ci sentiamo insicuri. È sempre difficile scrivere di se stessi e elencare il nostro successo professionale, quindi ci nascondiamo dietro cliché, rimaniamo nel luogo comune.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO