Guardando video dei centenni, noti un tema comune: sembrano tutti contenti. Ciò potrebbe essere scioccante per i più giovani, specialmente per chiunque teme la vecchiaia. Forse abbiamo paura di perdere opportunità nella vita e temiamo di trovarci troppo vecchi per fare le cose.
Ma molte persone di oltre 100 anni amano condividere le loro vite e offrire consigli a tutti noi e sono sempre felici di essere intervistati. Da questa ricchezza di informazioni, possiamo formare le seguenti nove lezioni di vita.
1. La felicità viene da ciò che facciamo
A 100 anni, o più, le persone non sembrano sedersi intorno e sorridere delle cose che hanno accumulato nella vita. Piuttosto, si tratta più delle loro esperienze di vita. I ricordi felici possono fare molti passi avanti verso la felicità!
Un uomo di oltre 100 anni ha detto che ha fatto tutto ciò che voleva fare. Ora vuole essere d'aiuto e andare avanti. "Ho tanti bei ricordi", ha detto una donna sopra i 100 anni. "Ho fatto tutte le cose che ho voluto fare" Questo ci dice di saltare e vivere la vita - ricorda che si tratta di vivere davvero e di creare ricordi con le persone che amiamo.
Anche la scienza sostiene questo. Sappiamo che le persone traggono più felicità a lungo termine da esperienze come le vacanze piuttosto che dai beni.
2. La felicità viene da un atteggiamento positivo
Le persone sopra i 100 sembrano ricordare la vita attraverso gli occhiali colorati, rendendola un'avventura anche nei momenti difficili, come la guerra. "Sono sempre stato fortunato", dice un centenne nonostante abbia vissuto 2 grandi guerre! Ha anche detto "tutto mi rende felice. Adoro parlare con le persone ... andare a fare shopping. " Il consiglio comune di persone che stanno bene a 100 anni è di "decidere di essere contenti".
Altri dicono: "Non inseguire la felicità. Sii solo soddisfatto. " Decidere la vita è un bene cambia la nostra percezione, la migliora e apparentemente ti aiuta a vivere molto più a lungo!
3. La felicità viene dal vivere il momento
L'età è solo un numero. Vivi giorno per giorno e vai avanti. Questa è saggezza di qualcuno con un passato molto lungo, che si gode il presente. Il passato è passato; non possiamo cambiarlo, ma possiamo derubarci della nostra felicità presente e di una buona salute emotiva aggrappandoci a vecchi rimpianti, rancori e dolore.
4. L'amore e la complicità sono fondamentali per una lunga vita
I centenni parlano spesso del loro matrimonio "buono", di tutti i loro ricordi felici e di tutti i loro bei momenti insieme. È un'altra area in cui potrebbero applicare gli occhiali rosa, ma è evidente che hanno ricevuto supporto emotivo e si sentono come se avessero un compagno di vita.
Dicono anche che le persone oggi rinunciano troppo facilmente in questi giorni, quindi c'è stato un duro lavoro, ma alla fine della loro vita quella parte non è più veramente importante. "Essere felicemente sposato e felice in generale è il rimedio per tutte le malattie."
Non abbiamo studi su come il matrimonio o le relazioni a lungo termine influenzino la durata della vita, ma non devi essere uno scienziato per prendere nota: i centenni parlano tutti del loro matrimonio decennale con un sorriso sul volto.
Persino le persone che sono rimaste vedove per alcuni decenni affermano di avere molti, molti ricordi caldi sulla loro vita coniugale, e questo li rende ancora felici.
5. Mangia cibo naturale per sentirti bene e vivere a lungo
Molte persone che hanno 100 anni dicono di sentirsi forti e come se ne avessero 69 o 79. Queste sono le persone che rimangono attive fisicamente e mentalmente e hanno molto da condividere con altre persone.
Molti centenni parlano di mangiare cibo fresco da loro stessi coltivato. E le persone anziane ti diranno più e più volte: mangia con moderazione!
6. Impara ad adattarti per una vita migliore e più lunga
"La vita va avanti indipendentemente" è un tema comune. Le persone che vivono bene fino alla vecchiaia capiscono che nella vita ci sono difficoltà, ma sanno che la vita va avanti e anche loro devono farlo.
Se vivi 7, 8, 9, 10 o più decenni, vedrai molti cambiamenti. Le persone che si adattano e cambiano con i tempi fanno meglio. Fa parte di un atteggiamento positivo: sono eccitati per nuove opportunità invece di temere il cambiamento.
7. Aiuta gli altri
Aiutare gli altri è un modo per costruire relazioni e connessioni e ti fa sentire bene. È un altro tema comune tra le persone che vivono per più di 100 anni. Essere gentile e aiutare gli altri ti dà anche uno scopo, e combatte la depressione e l'ansia.
Non solo, è un modo per rimanere attivi e produttivi dopo il pensionamento. È una vittoria per tutte le persone coinvolte, e essere anziani e pensionati può significare avere più tempo per il volontariato.
8. Impara sempre!
Le persone anziane consiglieranno di ottenere una buona istruzione per aiutarti ad andare lontano nella vita, e la scienza ha dimostrato che le persone con una laurea in realtà vivono circa un decennio più a lungo di quelle che non ne hanno una.
Le persone anziane ti diranno di continuare a studiare per tutta la vita, dentro e fuori la scuola. Sii curioso: rende la vita più interessante e divertente. E ti aiuta a rimanere impegnato con la vita e la tecnologia e i tempi che cambiano. Questo ti aiuta anche ad adattarti.
9. Pratica mindfulness
Le persone sopra i 100 anni tendono a vivere nel momento in cui vengono, piuttosto che preoccuparsi di piani, rimpianti e di essere coinvolti in pressioni e preoccupazioni. Hanno in serbo momenti speciali con la famiglia e gli amici, i colori e l'odore di un nuovo fiore in primavera, o la sensazione dell'erba sui loro piedi.
Quando la vita è goduta nel momento, è solo migliore e le persone che vivono nel momento tendono a vivere più a lungo, vite più felici!