Benessere8 segnali che la tua lingua ti manda quando c'è qualcosa che non va nel tuo corpo

04/05/2018 - 14h

1. Se la tua lingua è incrinata:

Un "crack" nel mezzo della tua lingua può essere sviluppato con l'età. Se noti delle crepe nella tua lingua, probabilmente sono innocue. Possono essere geneticamente ereditati. Se noti una fessura accompagnata da un gonfiore del viso o delle labbra inspiegabile, fissa un appuntamento con il medico. Potrebbe essere un segno di una malattia rara chiamata sindrome di Melkersson-Rosenthal.

2. Se la lingua ha un rivestimento spesso e bianco:

Una spessa patina bianca sulla tua lingua è un segno di una infezione da lievito chiamata candidosi orale. Sembra più comunemente esposta nei bambini e nei giovani, ma può verificarsi anche in persone che indossano protesi dentarie, hanno un sistema immunitario indebolito o stanno assumendo antibiotici. Se ti identifichi, visita il tuo medico per determinare come trattarlo.

3. Se hai piaghe sulla lingua:

Mordere la lingua può causare una piaga, o le ferite che compaiono sulla lingua possono essere afte. La causa esatta della maggior parte delle afte è sconosciuta, ma lo stress e gli alimenti acidi possono innescarli e peggiorarli. Se le tue ferite non scompaiono entro due settimane, fissa un appuntamento con il medico. Possono anche essere un segno di cancro orale.

4. Se la lingua ha bordi ondulati:

Se i bordi della lingua sono frastagliati o arricciati, ciò potrebbe significare che la lingua è gonfia. Il gonfiore lo fa premere contro i denti, creando rientranze. Questo di solito si verifica a causa di qualcos'altro che accade nel tuo corpo come allergie, un problema di tiroide, febbre o disidratazione. Fai una visita dal tuo medico per scoprire cosa sta causando questo.

5. Se la tua lingua è rosa e irregolare:

Ottime notizie: se la tua lingua è rosa e irregolare, non hai nulla di cui preoccuparti. Le piccole protrusioni sulla lingua sono chiamate papille. Prendono il tuo cibo per renderlo più facile da mangiare e contengono le tue papille gustative, che controllano il tuo gusto o bramano il cibo. Rispondono ai gusti agrodolci.

6. Se la tua lingua ha macchie bianche:

Le macchie bianche che appaiono sul lato o sulla parte inferiore della lingua possono essere un segno di leucoplachia, una reazione ad un'irritazione della lingua di lunga data. L'irritazione costante fa sì che le cellule nella zona interessata si moltiplichino più del solito, risultando in una macchia bianca. Non è sempre una preoccupazione se si verifica da sola, ma potrebbe essere un punto di partenza per il cancro se si sviluppa in seguito. Verificare con il proprio medico se non è qualcosa di più serio.

7.Se la tua lingua è rossa e hai la febbre:

Se la tua lingua o la lingua di tuo figlio diventa di un rosso intenso e se è accompagnata da una febbre alta, contatta immediatamente un medico. Può essere un segno di scarlattina - infezioni della gola con un'eruzione cutanea - o malattia di Kawasaki, che colpisce i vasi sanguigni. La malattia di Kawasaki è una malattia autoimmune non contagiosa che si riscontra nei bambini di età inferiore agli otto anni. Se il tuo bambino sta riscontrando questi sintomi, portalo dal medico per assicurarti che sia trattato correttamente. 

Tags
linguasalutebenesserescarlattinacandida