Curiosità

8 ragioni per cui la vostra vita migliora con un cane accanto.

  • Il cane, il miglior amico dell'uomo, è sempre al fianco del suo padrone come un fedele amico e un compagno prezioso. Per la maggior parte delle persone, non si tratta di un semplice "animale domestico", ma di un vero e proprio componente della famiglia, che è sempre a nostra disposizione per regalarci coccole, protezione e amore incondizionato. Anche la scienza ci dimostra che vivere insieme ad un amico a quattro zampe può essere un vero toccasana per la nostra salute e un incentivo eccezionale per uno stile di vita sano. Ecco 8 ragioni che lo dimostrano: vediamo insieme quali sono. 

    1. Per mantenere il buon umore

    Che lo vogliate o no, è appurato che il tempo che trascorrete col vostro cane migliora il vostro umore, anche se avete avuto una brutta giornata. La presenza del vostro quadrupede preferito, infatti, stimola la produzione di serotonina e dopamina, neuro-trasmettitori responsabili degli impulsi che arrivano al nostro cervello, e che creano in noi una sensazione di felicità, soddisfazione e affetto - in questo caso, dato e ricevuto. 

    2. Contro l'ipertensione

    Diciamolo: i cani sono naturalmente sempre di buon umore! È per questo che le persone stressate, in loro presenza, tendono a rilassarsi a loro volta. La presenza di un cane può effettivamente contribuire a far scendere la pressione sanguigna del padrone. Tutto questo può avere un grosso impatto sulla vita quotidiana dei soggetti a rischio, influenzando in modo decisamente positivo lo stile di vita. 

    3. Per "costringerci" ad uscire di casa

    Se è vero che di pantofolai e "teledipendenti" ce ne sono moltissimi, è anche vero che come sa motivarvi Fido ad uscire, nessun altro! I cani adorano passeggiare, e alla fine anche i loro padroni accettano di buon grado quest'attività, che a lungo andare aiuta il corpo a tenersi giovane... Senza considerare che prendere una bella boccata di aria fresca fa sempre bene! 

    4. Fortificare le difese immunitarie

    A differenza di quello che molte "leggende metropolitane" ci dicono, giocare con il nostro amico a quattro zampe e, perché no, farsi leccare sul volto, non costituisce un pericolo per le nostre difese. Questo perché, nonostante la bocca e la saliva del cane possono essere meno pulite, o sane, di quelle di un uomo, esse contengono germi che possono fortificare il nostro sistema immunitario. 

    5. Un continuo sostegno nei momenti duri

    Tutti abbiamo trascorso un periodo difficile nella nostra vita, nel quale ci sentivamo abbandonati dalle persone che amiamo. Tuttavia, anche (e soprattutto) in questi momenti difficili, il nostro cane non ci ha mai abbandonato. Gli animali, e i cani in particolare per il loro rapporto "elitario" con l'uomo, riescono a "fiutare" i nostri stati emotivi negativi, e proprio per questo sono sempre al nostro fianco, tirandoci su con numerose coccole e tante feste. 

    6. Una vera terapia

    I cani non sono solo splendidi amici da amare, e con i quali trascorrere il nostro tempo libero. In moltissimi casi - il più noto ed eclatante, come sostegno dei non vedenti - il cane è un compagno affidabile, che può aiutare, sostenere e guidare chi ha intrapreso un percorso terapeutico. E la scienza ha già dimostrato che i risultati sono sempre garantiti. 

    7. Fortifica le ossa

    Ogni volta che il vostro cane vuole uscire per fare una passeggiata è per voi un'ennesima occasione per uscire e muovervi. Tutto il corpo - lo scheletro in particolare - è coinvolto in queste divertenti attività. Se è vero che l'assunzione del solo calcio (attraverso latte e latticini) può prevenire l'osteoporosi, dedicandovi a del movimento quotidiano con Fido siete in una botte di ferro! Un allenamento eccezionale! 

    8. Antidolorifico 

    Se soffrite di dolori cronici, per esempio alla pancia o alle ossa, e non avete a disposizione delle bende calde, o una borsa dell'acqua calda, cosa c'è di meglio che mettersi Fido addosso? Gli animali sono fonti di calore più che naturali! La vicinanza del loro corpo rilascia nel vostro un immediato senso di benessere - senza considerare la sensazione di piacere che scatena accarezzare il morbido pelo di un cucciolo...

    Se già i motivi per adottare un cane erano tanti, da oggi sapete che anche la scienza e la medicina vi restituiscono ragioni sufficienti per non dubitare dell'influenza benefica che un amico a quattro zampe può avere nella vostra vita. Tanto amore e tanta salute, a voi e ai vostri amici pelosi! 

    Tags
    8 ragionivita migliorecane
    COMMENTA