Consigli

8 passi per essere più sani, inizia oggi!

  • L'obiettivo è quello di essere più sani e prevenire un gran numero di malattie associate allo stile di vita moderno.

    1. Bevi acqua

    Circa due terzi del corpo umano è costituito da acqua. Funziona come un sistema di distribuzione di nutrienti e ossigeno, nonché un motore per il sistema di rimozione dei rifiuti. Aiuta anche nella produzione di energia e mantiene lubrificate le articolazioni.

    2. Mangia più verdure

    La soluzione: le verdure dovrebbero occupare la maggior parte del piatto. Per quanto possibile, dovrebbero essere consumati crudi. Un'altra regola essenziale è quella di consumare cinque volte più potassio del sodio. Alcune verdure sono ricche di questo nutriente, come bietole, avocado, spinaci, funghi comuni, broccoli, cavoletti di Bruxelles, sedano e lattuga romana.

    3. Brucia e calorie come combustibile

    La sua premessa è di mangiare solo dalle otto alle dieci ore al giorno e digiunare il resto del tempo. L'esercizio del digiuno aiuta il corpo a liberarsi del grasso.

    4. Avere più mobilità

    La chiave è spesso alzarsi dalla sedia, idealmente ogni 15 minuti. Ma ciò non significa che l'esercizio fisico non sia fondamentale. La sua pratica regolare aiuta a normalizzare i livelli di glucosio, insulina e leptina e giova a muscoli, polmoni, cuore, cervello e ossa.

    5. Esposizione alla luce del sole

    Poiché le persone trascorrono molto tempo al chiuso, si consiglia di andare a piedi al lavoro e pranzare all'aperto. Non dimenticare di toglierti il cappotto e rimboccarti le maniche e i pantaloni. Le persone dalla pelle chiara hanno bisogno solo di 10-20 minuti di esposizione. Quelli con la pelle più scura hanno bisogno di 23-29 minuti.

    6. Ottimizzare la funzione intestinale

    Uno dei modi migliori ed economici per ottimizzare il microbioma intestinale è attraverso il consumo di cibi fermentati tradizionalmente e cibi ricchi di fibre. Anche gli integratori probiotici possono essere utili.

    7. Dormi bene

    Il sonno è il momento in cui il cervello coglie l'occasione per sbarazzarsi di tutti i rifiuti e ristabilirsi. La privazione del sonno contribuisce alla mancanza di memoria e concentrazione. Aumenta i livelli di stress, il peso e l'indebolimento del sistema immunitario.

    8. Goditi i semplici piaceri della vita

    Ridere, baciare, abbracciare, fare l'amoreso, respirare e camminare a piedi nudi sull'erba sono esperienze che fanno bene e leniscono. Toccare ed essere toccati migliora la salute fisica e mentale. Il tocco stimola il rilascio di ossitocina, che ammorbidisce la risposta allo stress e abbassa la pressione sanguigna.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresalutepassimiglioraresanoconsigli
    COMMENTA