Curiosità

8 fatti divertenti sui sogni

  • Il sonno è parte integrante della nostra vita. Anche nel grembo materno, la maggior parte di noi ha viaggiato nel regno di Morfeo.

    Nei sogni, abbiamo nuotato o volato, ma, a quanto pare, non abbiamo attribuito molta importanza a questo, quindi non ci siamo ricordati. Allora cosa sappiamo dei sogni che ci visitano ogni notte? Preparati a stupirti!

    1. Una persona non vive senza sogni

    Fino al 1982, una cosa era chiara a tutti: una persona non può vivere senza dormire e senza sogni. Studi in cui ratti e gatti sono stati privati della fase di sogno hanno mostrato che gli animali da esperimento sono morti entro poche settimane dal test.

    2. Sogni nel grembo materno

    La capacità di sognare si manifesta già nella sua infanzia. Il sogno è particolarmente comune nei neonati. I bambini dormono il 70% della giornata e guardano varie immagini il 50% di questo tempo.

    3. 90 minuti a sognare

    Passiamo circa un terzo della nostra vita dormendo. Ogni notte vediamo circa 5 sogni, la cui durata totale è di un'ora e mezza.

    4. Vivere in un sogno

    La parte paradossale del nostro sonno, durante la quale sogniamo, fa lavorare il cervello intensamente come durante la veglia. Nella maggior parte delle fasi del sonno, i processi fisici nel nostro corpo rallentano, il corpo riposa e la frequenza delle onde cerebrali diminuisce.

    Ma durante la fase del sogno, la nostra materia grigia funziona al 100%! Il polso e il respiro accelerano, ma i muscoli rimangono paralizzati.

    5. Mondo caotico senza significato

    A differenza del pensiero quotidiano, non c'è logica in un sogno. Puoi essere in un posto e poi all'improvviso, allo stesso tempo, ti ritrovi in un luogo completamente diverso e inizi a fare cose strane. Chi ha bisogno di questo caos? Ovviamente a noi stessi!

    È necessario per riorganizzare la nostra memoria. In un sogno, la mente subconscia mette tutte le nuove informazioni ed esperienze sugli scaffali. Gli studi dimostrano che il cervello delle persone senza sogni è meno efficiente e la loro memoria è significativamente compromessa rispetto a coloro che dormono e sognano.

    6. Volare e nuotare

    Probabilmente hai fatto più di una volta un sogno in cui dovevi nuotare o volare. La ricerca mostra che questo fenomeno si verifica in tutte le culture, razze e generi. Questo è uno dei tipi di sogni più comuni. Da un punto di vista fisiologico, tali voli non sono particolarmente importanti.

    I sogni in cui si galleggia o si librano si riferiscono alla risposta psicologica ai cambiamenti nel corpo che si verificano quando si entra nelle varie fasi del sonno. Il tuo corpo rilascia gradualmente la tensione muscolare durante la veglia e si rilassa durante la fase del sogno.

    7. Immagine cerebrale

    Lo sviluppo di un nuovo dispositivo di scansione MRI ha portato l'umanità a una svolta nella comprensione di ciò che accade nel cervello di un individuo durante il sonno. I medici sono stati in grado di osservare il flusso sanguigno in alcune parti del cranio.

    Così, sono stati in grado di stabilire che gli elementi di lavoro in un sogno sono: l'ippocampo (si occupa della memoria), le tonsille (associate alle emozioni) e un ponte nel tronco cerebrale.

    8. Mescolare il passato e il presente

    Sebbene gli scienziati siano stati in grado di visualizzare con successo lo stato del cervello durante il sonno in immagini, ci sono ancora molte domande su questo meccanismo complesso a cui non è stata ancora data risposta. Apparentemente, in un sogno, il cervello prende casualmente informazioni dalla banca della memoria. Questi dati si trovano sulla timeline in luoghi diversi.

    Il subconscio quindi mescola i ricordi in ordine casuale. Gli elementi per un sogno possono essere presi dal giorno precedente, dall'ultima settimana o anche da eventi accaduti diversi mesi fa. Ciò significa che se ti capita di incontrare una persona per strada, potresti sognarla anche dopo diverse settimane, magari in un diverso insieme di situazioni e in un luogo diverso.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàemozionisentimentifattisognaresonnosignificatovitadormire
    COMMENTA