Non esiste una routine mattutina che funzioni per tutti, ma ci sono alcuni errori che possono portare ad un giorno improduttivo e indicibile. Eccoli:
1. Usare lo snooze sulla sveglia
Quasi sempre quando suona la sveglia non siamo ancora pronti per affrontare la giornata. Ma prova a resistere alla tentazione di rimandare l'inevitabile a cinque o dieci minuti, poiché la maggior parte degli esperti pensa che se ricadi in un sonno profondo finirai con l’innervosirti anziché sentirti fresco e riposato.
Vuoi conoscere la soluzione? Assicurati di sapere di quanto sonno hai bisogno ogni notte e quindi regolati andando a dormire la sera all’ora appropriata.
2. Stare rannicchiato
Hai rimandato il suono dell’allarme, ma sei rimasto sveglio a letto. Usa questo tempo per allungarti il più possibile. Lo stretching è un modo per costruire la fiducia per affrontare la giornata. Le persone che si svegliano con le loro braccia a forma di V sono super felici. Al contrario, quelle che lo fanno nella posizione fetale sono molto più stressate e stordite.
3. Guardare il cellulare
Se dormi vicino al tuo telefono, sarà molto facile per te allungare una mano e prenderlo mentre sei ancora nel letto. Non farlo. Non controllare mai la posta elettronica e i social network al mattino, se cominci in questo modo, non sarai mai in grado di recuperare. Non c'è niente che non possa aspettare almeno un'ora.
4. Lasciare il letto disfatto
Perché dovremmo fare il letto? Dopo tutto, lo disferemo quando riandremo a dormire. È vero, ma questa attività è associata all'aumento della produttività per il resto della giornata. Fare il letto è una abitudine chiave che può innescare una reazione a catena che aiuta ad avere altre buone abitudini.
5. Bere caffè
Se pensi di non poter fare nulla finché non hai bevuto un buon caffè, ripensaci. Il tuo corpo produce naturalmente una grande quantità di ormone dello stress, il cortisolo, che regola la tua energia tra le 8 e le 9 del mattino.
Quindi per la maggior parte delle persone, il momento migliore per bere un caffè è dopo le 9.30 del mattino. Se consumi la caffeina prima di allora, il tuo corpo produrrà meno cortisolo durante la notte, il che significa che avrai un sonno molto peggiore.
6. Stare al buio
Tenere le luci spente e le persiane inclinate potrebbe sembrare un modo più morbido per iniziare la giornata. Ma il tuo orologio biologico interno è progettato per essere sensibile alla luce e al buio, quindi vestirti e prepararti al buio potrebbe segnalare al tuo corpo che è ancora notte e ti farà sentire più stordito. Se è ancora notte quando devi svegliarti, accendi una luce forte.
7. lasciare andare le cose come dovrebbero
Forse bevi un po 'd'acqua, forse senti delle canzoni, o forse chiami un amico. Queste attività vanno bene, ma è meglio se le incorpori in una sorta di routine. Ad esempio: svegliati, bevi acqua mentre ascolti musica, vestiti e chiama un amico sulla strada per il treno.
Gli scienziati dicono che la nostra forza di volontà è limitata, e quando la si spende cercando di pensare a cosa fare dopo si finisce col concentrarsi meno sul lavoro. Lascia che il tuo cervello funzioni automaticamente al mattino e mantieni quelle risorse mentali per quando ne hai bisogno.
8. Perdere tempo in decisioni poco importanti
Non passare troppo tempo sulle decisioni che sai non sono rilevanti per la tua giornata, come i vestiti che indossi. Il creatore di Apple, Steve Jobs, in tutte le sue apparizioni pubbliche ha usato sempre lo stesso set, i jeans e la polo nera. Mark Zuckerberg, lo stesso, jeans e maglietta grigia. Infatti, lui stesso ha rivelato che nel suo armadio ha una dozzina di magliette grigie, tutte uguali.
Non vuole perdere tempo in decisioni che non hanno importanza, come cosa indossare. Anche Barack Obama indossava sempre un abito blu o grigio perché sosteneva che doveva prendere molte altre decisioni.
Non esitate a condividere questo articolo con tutti!