Curiosità7 problemi di salute che si manifestano nella lingua

09/05/2019 - 16h

La lingua è uno dei muscoli più forti del corpo umano, legati al senso del gusto, alla deglutizione del cibo e alla formazione di fonemi del linguaggio, ma denuncia anche la nostra salute.

Oltre ad essere uno specchio fedele dello stato di salute, può rivelare un'infezione da funghi, anemia, sanguinamento, disidratazione, ecc, la lingua può anche causare alcuni problemi di salute se non adeguatamente curata.

1. Candidosi orale

Che si manifesta con macchie bianche ed è il risultato di un'infezione fungina.

2. Leucoplachia

Una condizione in cui la lingua è bianca e pelosa con macchie, può essere un segnale di avvertimento per il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), o ad un sistema immunitario più debole.

3. Glossite

Che è dovuta a un'infezione batterica, virale o ad ustioni sulla lingua. Questa condizione è caratterizzata da un cambiamento nel colore della lingua, sensazione di bruciore e gonfiore.

4. La scarlattina

Che è anche un'infezione batterica che inizia nella bocca ma può facilmente diffondersi in tutto il corpo attraverso chiazze rosse e piccole eruzioni cutanee.

5. Sindrome di Kawasaki

Una patologia conosciuta anche come "lingua di fragola" a causa dell'aspetto simile al frutto che l'organo guadagna.

6. Lichen planus orale

Che è una lesione alla lingua caratterizzata da macchie bianche ed eruzioni cutanee, lesioni che possono anche interessare la pelle. La causa non è ancora nota, ma si sa che è una reazione alle cellule T.

7. Lingua geografica

Situazione in cui compaiono macchie e lingue nell'organo e che è causata dalla scomparsa di alcune papille gustative.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
benesseresaluteboccalinguaproblemisintomi
Loading...