Curiosità

6 segni che ti mostreranno che sei in una sana relazione d'amore

  • Se non hai mai avuto una relazione sana prima, potresti non sapere come funziona...
  • Se non hai mai avuto una relazione sana prima, potresti non sapere come funziona. Indipendentemente dal motivo per cui questo è il caso, è necessario riconoscere le differenze tra relazioni tossiche o malsane e una relazione funzionale sana con un partner romantico positivo. 

    Inoltre, leggi quali sono le caratteristiche di relazioni sane, funzionali e prospere.

    1. Fiducia e onestà

    La fiducia è l'elemento più importante in ogni relazione. Devi assicurarti che il tuo partner pensi il meglio di te e non faccia nulla per ferirti. Il modo in cui ti trattano dovrebbe instillare in te un senso di riservatezza e onestà. 

    Non devi preoccuparti se sei onesto e rimani fedele ai tuoi principi perché se si tratta di una relazione sana, non ci saranno conseguenze negative.

    2. Comunicazione e volontà di risolvere il conflitto

    La comunicazione dovrebbe essere aperta, produttiva e rispettosa, anche in tempi di conflitto. Non ci dovrebbero essere insulti, intimidazioni o abusi da parte di nessuno. Dovresti sempre sentirti al sicuro nel condividere le tue preoccupazioni e i tuoi dubbi con il tuo partner.

    3. Valori uguali o simili

    I valori sono più importanti degli stessi interessi. Entrambi dovete condividere gli stessi valori e pensieri in termini di relazioni, carriera, famiglia, stile di vita, ecc. 

    Devi goderti il tempo che trascorri insieme, ma ognuno di voi ha bisogno di sentirsi allo stesso tempo libero e avere il proprio spazio al di fuori della relazione. Non sarai completamente felice e rilassato se fai qualcosa che è contrario ai tuoi valori fondamentali.

    4. Condivisione reciproca di storie di vita

    Entrambi avete bisogno di condividere le vostre storie di vita, esperienze sia positive che negative. Condividi le tue esperienze e le cose che ti sono successe in passato, ma anche ciò che ti sta accadendo in questo momento. 

    Non nascondere le tue paure, problemi, desideri e la tua storia familiare. La condivisione dovrebbe essere graduale e misurata. Non ignorare la reazione del partner. C'è sempre empatia e compassione per ciò che hai condiviso? Se la risposta è sì, allora saprai che la persona giusta è accanto a te.

    5. Empatia

    Entrambi dovete essere premurosi e gentili l'uno con l'altro. Siate solidali l'uno con l'altro. Uno degli elementi più importanti in una relazione sana è il rispetto reciproco, soprattutto in termini di opinioni e convinzioni individuali. 

    Vi sentite entrambi uguali nella relazione. Puoi capire i pensieri del tuo partner su una situazione particolare anche se contraddicono i tuoi.

    6. Intimità fisica

    In una relazione romantica, oltre a quella emotiva, è altrettanto importante sviluppare l'intimità fisica e l'affetto. Naturalmente, la cosa più importante è che la relazione avvenga a un ritmo confortevole in modo che nessuno dei due eserciti pressioni sull'altro in termini di intimità fisica e impegno prematuro.

    Se questo articolo ti è piaicuto lacia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    emozionisentimentipensierisegnirelazionesanaconsigliamore
    COMMENTA