Curiosità

6 cose quotidiane che ti fanno male al fegato

  • Sai perché è importante sapere cosa fa male al fegato? Perché l'organo è molto importante per l'organismo umano. Situato sul lato destro del ventre, la sua funzione principale è quella di filtrare il sangue con sostanze nutritive che provengono dal tratto digestivo, prima di passarlo al resto del corpo.

    Le sue cellule, chiamate epatociti, sono quelle che accettano e filtrano quel sangue. Agiscono come piccoli centri di screening, che determinano quali nutrienti devono essere elaborati, quali nutrienti devono essere immagazzinati, quali devono essere eliminati nelle feci e quali devono essere restituiti al sangue.

    Inoltre, l'organo scompone o converte le sostanze, estrae energia, rende le tossine meno pericolose per il corpo e rimuove queste tossine dal flusso sanguigno. Il fegato conserva ancora vitamine e minerali come ferro e rame e rilascia questi nutrienti se necessario per il corpo.

    Il fegato disintossica anche sostanze chimiche, metabolizza droghe e alcol, produce proteine importanti per la coagulazione del sangue e fornisce la bile, che viene utilizzata nella digestione dei grassi.

    1. L'uso di medicinali

    Hai mai sentito dire che il paracetamolo fa male al fegato? Perché sai che questa preoccupazione non è ingiustificata. Quando si tratta di preservare la salute del fegato, è importante prestare attenzione non solo ai medicinali utilizzati, ma anche al dosaggio utilizzato e alla durata dell'uso di questo medicinale. In altre parole, la raccomandazione non è mai di auto-medicare, cioè di assumere farmaci da soli, senza la guida di un professionista della salute.

    2. Zucchero

    Che un consumo eccessivo di zucchero sia associato all'aumento di peso e allo sviluppo del diabete di tipo 2, probabilmente lo sapete già. Ma sapevi che l'assunzione eccessiva può anche danneggiare il fegato? L'accumulo di grasso addominale derivante dall'eccessivo consumo di zucchero può provocare lo sviluppo di fegato grasso.

    3. Sodio

    È noto che l'eccessivo consumo di sodio fa molto male alla salute, può provocare ritenzione di liquidi, indurimento dei vasi sanguigni, ipertensione, infarto, ictus e insufficienza cardiaca, come sottolineato da Harvard University School of Public Health negli Stati Uniti. E il fegato? Bene, non è escluso da quell'equazione e può anche essere ostacolato da un'eccessiva assunzione di sodio.

    4. Tisane e integratori

    Anche i prodotti naturali come le erbe possono avere controindicazioni e causare pericolosi effetti collaterali al fegato, specialmente quando l'uso avviene in modo esagerato. Inoltre, alcuni integratori a base di erbe possono portare in una singola capsula una quantità del composto attivo della pianta che corrisponde a cinque o sei tazze di tè. 

    5. Bevande alcoliche

    Che si tratti di consumare una sola dose di bevande alcoliche ogni giorno o di trascorrere l'intera settimana senza bere alcolici, ma di abusare della bevanda nel fine settimana, l'alcol è una sostanza tossica per il fegato che metabolizza ed espelle. Le bevande alcoliche sovraccaricano l'organo, il che rende il fegato incapace di svolgere le funzioni che dovrebbe, poiché è impegnato con il compito di trattare l'alcol in eccesso che è stato ingerito.

    6. Sovrappeso o obesità

    Il sovrappeso o l'obesità provocano la secrezione errata di alcuni ormoni, in particolare l'insulina. Ciò può causare problemi come la sindrome metabolica e il diabete di tipo 2 e favorire l'accumulo di grasso addominale.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    benesseresaluteabitudinimalefegatoproblemievitareconsigli
    COMMENTA