1 Critichi spesso il modo in cui il tuo partner si veste, guida, mangia, parla o addirittura respira?
Questo è un segno forte che la tua relazione è in una spirale discendente. Il terapeuta e ricercatore di matrimoni e relazioni, il dott. John Gottman, critica il primo dei "quattro cavalieri" - gli stili di comunicazione che segnalano il fallimento di una relazione. Gottman spiega che le critiche sono molto più dannose di una semplice lamentela perché quando critichi il tuo partner, stai attaccando il suo personaggio. Secondo Kirk Honda, professore di counseling e terapia familiare presso l'Antioch University e conduttore del podcast di Psychology in Seattle, "Essere critico una volta non finirà la tua relazione, ma se sei critico più e più volte, sarà probabile che finirà la relazione. "
2 Quando il tuo compagno torna a casa tardi e ti dimentica di chiamare, pensi automaticamente che lei o lui non ti ami?
Il terapeuta del matrimonio e della famiglia dice che questo è un segno che c'è una disconnessione nella relazione, che potrebbe in definitiva significare fallimento. "Il problema è che non conosci la verità; stai interpretando il comportamento e risponderai in modo non costruttivo ", . Quando il tuo partner arriva a casa, è probabile che tu abbia freddo perché credi che quella persona ti abbia fatto un torto, quando in realtà la verità potrebbe essere che lei o lui erano semplicemente bloccati nel traffico. Sai cosa dicono sull'assunzione; in questo caso, potrebbe fare di più che farti sembrare sciocco - potrebbe significare disastro per la tua relazione.
3 Spesso fare affermazioni generiche come "Non mi piace che tu sia sempre in ritardo" è un sicuro segno che il tuo rapporto è in crisi.
Questo tipo di critica è un approccio negativo a una discussione che è destinata a portare a una altra discussione. "Quando inizi una conversazione tesa, se inizia con una dichiarazione negativa, allora finirà quasi sempre per essere negativa", i risultati di molte coppie di conflitti possono essere previsti nei primi 30 secondi della conversazione. Il modo in cui le persone iniziano una conversazione tesa può anche prevedere la probabilità che la loro relazione duri. "Se osservi il modo in cui litigano, se iniziano in negativo, è un segno che la relazione finirà presto."
4 Il disprezzo
Quando le coppie sono sprezzanti, si trattano in modo irrispettoso, le mettono in ridicolo, le chiamano nomi, parlano sarcasticamente e alzano gli occhi durante il conflitto. Se questo sta accadendo nella tua relazione, è una grande bandiera rossa. Il risentimento è spesso all'origine di comportamenti sprezzanti. Questo a volte è a causa di una ferita passata, come l'infedeltà, anche se potrebbe non avere una causa identificabile. Questo è un segno che la relazione non durerà molto più a lungo .
5 La difensiva
Può erodere una comunicazione efficace, portando infine alla fine della tua relazione. Hai a che fare con la difensiva se hai sempre la sensazione di doverti difendere in una discussione con il tuo partner, o se il tuo partner è sempre in attacco, anche se non sei critico.
Le ragioni di questo comportamento. Uno è abitudine: "Alcune persone hanno l'abitudine di essere sulla difensiva, e non si rendono conto che sono sulla difensiva." L'altra è l'incapacità di gestire le critiche: "Alcune persone sono così sensibili alla natura di rifiuto coinvolta in la critica che si fanno male e reagiscono per rabbia ". In entrambi i casi, la difensiva crea problemi e forse la fine della strada.
Se a questo punto hai riconosciuto uno o più di questi segni nella tua relazione, potresti andare nel panico. Tuttavia, nessuna di queste è una condanna a morte automatica per la tua vita amorosa. "Tutte le relazioni hanno un conflitto", afferma Honda. Il fattore determinante è il modo in cui le persone affrontano il conflitto e questo può essere cambiato. "Le cose diventano abituali e impariamo come combattere dai nostri genitori". "Se i nostri genitori non combattevano bene, allora noi non abbiamo intenzione di combattere bene. puoi salvare il tuo rapporto se lo vuoi davvero. "Ci vuole disponibilità, però, molto lavoro e molto tempo."
LEGGI TUTTO