Il caffè è una delle bevande più consumate dalle persone di tutto il mondo in momenti diversi, con la mattina come il momento preferito.
Ma ci sono molti miti e verità che sono sorti intorno a questa bevanda e che non tutti sanno. Per questo motivo ti faremo conoscere i miti e le verità sul caffè che dovresti conoscere, in questo modo non vivrai più ingannato da tutto ciò che i tuoi conoscenti ti dicono.
1. Il caffè toglie il sonno
Vero: la caffeina è uno stimolante del sistema nervoso centrale presente nel caffè e anche in bibite, cioccolatini e alcuni antidolorifici. Uno studio ha scoperto che la caffeina ritarda il nostro orologio biologico di 40 minuti, il che ostacolerebbe la nostra capacità di addormentarci.
2. Il caffè è digestivo
Vero: secondo il portale sulla salute molto salutare, il caffè stimola la secrezione gastrica, attiva la produzione di bile e la contrazione della cistifellea, quindi bere una tazza di caffè dopo i pasti aumenta i livelli di acido dello stomaco e facilita la digestione
3. Irritante per lo stomaco
Vero: non succede a tutte le persone, ma può succedere. Il caffè stimola il sistema nervoso centrale e può far sì che lo stomaco generi acidi in eccesso. Ciò può causare irritazione, infiammazione e dolore allo stomaco.
4. Il caffè crea dipendenza
Falso: la caffeina (come quasi tutto) se presa nella sua misura adeguata non implica alcun rischio per la salute. Mentre ci sono persone che bevono molte tazze al giorno e quando provano a smettere di bere caffè possono avvertire sintomi simili a quelli dell'astinenza, in realtà è una dipendenza psicologica.
5. Il caffè fa male alla crescita dei bambini
Falso: finora non esistono studi scientifici che dimostrino una relazione tra consumo di caffè nell'infanzia e nell'adolescenza e altezza nell'età adulta.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO