Dopo un pasto, molte persone tendono a sdraiarsi e guardare un film o semplicemente riposare, non sapendo che questa terribile abitudine può essere estremamente dannosa per la loro salute in generale.
Ecco una lista di 5 cose che non dovresti mai fare dopo un pasto:
Fumo
Molte persone sanno che il fumo è estremamente dannoso per la loro salute e tuttavia continuano a vivere con questa terribile abitudine e lo fanno anche dopo aver mangiato.
È molto importante attendere qualche ora dopo il pasto e fumare una sigaretta perché le sigarette contengono nicotina, che riduce la quantità di ossigeno necessaria per la digestione, consentendo così al corpo di assorbire più agenti cancerogeni del normale.
Secondo alcuni studi, fumare subito dopo aver mangiato fa lo stesso danno di 10 sigarette fumate contemporaneamente. Inoltre, può aumentare il rischio di cancro ai polmoni e tumore dell'intestino.
Frutta
Il momento migliore per consumare frutta è prima di mangiare, a stomaco vuoto perché i frutti richiedono diversi enzimi in modo che possano digerire.
Inoltre, lo zucchero contenuto nel frutto ha bisogno di più tempo in modo che possa essere completamente assorbito. Vale la pena ricordare che otterrete molto più beneficio da tutti i nutrienti, fibre e altri zuccheri quando lo stomaco è vuoto.
Mangiare frutta dopo aver mangiato può causare bruciore di stomaco, mal di stomaco ed eruttazione.
Dormire
Se vai a letto subito dopo aver mangiato, avvertirai fastidio, gonfiore e problemi di sonno, perché fa sì che lo stomaco lavori duramente durante la notte.
Uno studio ha dimostrato che le persone che non vanno a letto dopo aver mangiato, avevano un rischio molto più basso di ictus.
Pertanto, si raccomanda di non mangiare almeno 2-3 ore prima di andare a dormire.
Doccia
La doccia subito dopo i pasti aumenta il flusso sanguigno nelle gambe e nelle mani, riducendo così il flusso di sangue nello stomaco. Ciò indebolirà il tuo sistema digestivo e può portare a dolori addominali.
Bere tè
Non dovresti mai bere il tè subito dopo aver mangiato, perché interferirebbe con l'assorbimento del ferro. Il tè contiene acidi tannici che si legano al ferro e alle proteine nel nostro cibo.
È scientificamente provato che nella maggior parte dei casi ciò comporta una diminuzione dell'87% dell'assorbimento del ferro. Una carenza di ferro può portare all'anemia, causando così pallore della pelle, scarso appetito, dolore toracico, mani e piedi freddi, vertigini, debolezza e affaticamento costante.
Quindi, si può concludere che ci sono alcune cose che dovresti evitare immediatamente dopo aver mangiato.
LEGGI TUTTO