Curiosità

5 abitudini che trasformano le nostre case in "case tossiche"

  • Sono i nostri rifugi per brutte giornate e luoghi in grado di rinnovare le nostre energie e promuovere il riposo e l'amore di cui abbiamo bisogno per vivere nel miglior modo possibile. 

    Questi devono essere i posti in cui vogliamo sempre tornare.

    È vitale che le nostre case siano in salute, circondate da buone energie e vibrazioni, per svolgere il loro ruolo di positività. Le case tossiche, dove c'è molta energia e sentimenti negativi, generano l'effetto opposto, causando disagio mentale, fisico e spirituale perché sono luoghi in cui non siamo felici e da cui vogliamo allontanarci il più possibile.

    Il concetto di ambienti mentali tossici

    Il concetto di "ambienti mentalmente tossici" è arrivato circa 30 anni fa, attraverso Kalle Lasn. All'epoca, gran parte della società era preoccupata per la tossicità nell'aria e il suo effetto sulla salute e, quindi, organizzò un movimento "verde" a favore della natura.

    Un gruppo di psicologi dell'epoca, vedendo la rilevanza del movimento, ha deciso di trasferire questo concetto alla nostra salute mentale, tenendo conto di come il nostro stile di vita è cambiato da alcuni anni a oggi e di come questo possa promuovere lo sviluppo di disturbi mentali. I dati dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) hanno dimostrato che nei paesi occidentali più sviluppati, i problemi mentali come la schizofrenia sono aumentati del 45% dal 1985.

    Per alcuni psicologi, questa grande presenza di problemi mentali è causata dal cambiamento di stile di vita che abbiamo vissuto, dal grande valore del consumismo, dalla mancanza di intelligenza emotiva, dalla difficoltà nel creare relazioni positive. Sottolineano ancora che i problemi possono spesso iniziare all'interno della propria famiglia.

    Per quanto i conflitti e le divergenze siano parte della convivenza sociale, dobbiamo stare attenti affinché i comportamenti negativi non rendano le nostre case tossiche perché ciò può anche contribuire a mettere a rischio la nostra vita.

    Uno studio dell'università di Londra condotto da psicologi ha rintracciato più di 10.000 persone per ulteriori 12 anni, e ha scoperto che le persone che avevano relazioni negative in casa avevano un aumentato rischio di attacchi di cuore con conseguenze mortali.

    Per salvare noi stessi e le persone che amiamo da tutti questi problemi negativi, ci sono alcune abitudini che dobbiamo ritagliare dalle nostre famiglie e dalle nostre case.

    5 abitudini che trasformano le nostre case in case tossiche e che dobbiamo eliminare:

    1. Comportamenti ostili

    Spesso, creiamo un ambiente ostile nelle nostre case, senza nemmeno rendercene conto. Ciò che contribuisce a questo è la mancanza di dialogo, di sorriso, di conversazione e connessione. In questi ambienti non c'è complicità e compagnia e la gente sembra vivere in costante competizione, che non lascia spazio alla pace e alla serenità.

    Di conseguenza, tutto è stagnante e la vita di nessuno dei membri va avanti, poiché c'è una mancanza di positività nelle relazioni. È importante trovare un modo per risolvere i problemi, piuttosto che incolpare qualcun altro e aspettare che la situazione si risolva da sé.

    2. Urla

    Le urla sono negative e dannose per tutti in casa, ma soprattutto per i bambini. Uno studio condotto presso la Harvard Medical School ha dimostrato che l'esposizione frequente alle urla può causare disturbi della personalità e compromettere la stabilità emotiva dei bambini perché influenza la struttura e l'integrazione delle due parti del cervello del bambino.

    Per preservare la salute di tutti in casa, è importante ridurre le urla a zero, non risolvono alcuna situazione, rendono tutto più drammatico. Invece di urla e rabbia, dovremmo conservare più empatia e assertività.

    3. Caos

    Trascorriamo gran parte del nostro tempo nelle nostre case le quali influenzano direttamente il nostro stato mentale, emotivo e fisico. Pertanto, se non sono organizzate, possono finire per generare stress, affaticamento e scoraggiamento.

    Quando viviamo in ambienti caotici e privi di regole, non possiamo elaborare informazioni di qualità, che riguardano ogni area della nostra vita. Per evitare il caos, è importante stabilire regole e limiti, in modo che tutti possano fare la propria parte.

    4. Dramma

    Non possiamo sempre liberarci dei momenti drammatici della vita, ma è vitale tenerli lontani dalle nostre case. Le energie che tratteniamo influenzano direttamente i nostri ambienti e quando nutriamo sentimenti di pessimismo e lamentele continue, questa negatività colpisce anche le persone intorno a noi e le nostre case.

    Per cambiare questa realtà, dobbiamo trasformare il nostro atteggiamento negativo in uno positivo, che avrà un effetto migliore sulle nostre case.

    5. Svalutazione

    Se le persone che vivono insieme in una casa e non hanno sentimenti positivi l'una per l'altra, come apprezzamento e rispetto, non possono evolversi e ognuno sarà sempre sottoservito per seguire il proprio viaggio.

    Esprimere apprezzamento e gratificazione per le persone intorno a te non deve essere difficile. Piccoli atteggiamenti come un ringraziamento, un complimento, un abbraccio o persino una gentilezza possono rendere la giornata di ciascuno di noi molto più felice. Anche con le loro carenze e limitazioni, tutte le persone sono uniche e meritano di essere valutate. Concentrati sempre sui punti di forza e le qualità di chi ti circonda e diffondi luce e gioia nella tua casa.

    Queste abitudini sono molto dannose per le nostre case e anche per noi stessi, e quando vengono neutralizzate con comportamenti positivi e consapevoli, esse contribuiscono al nostro bene e alla nostra felicità e alla prosperità delle nostre case.

    Hai eliminato alcune di queste abitudini? In che modo ha contribuito al miglioramento della tua vita? Commenta qui sotto!

    Tags
    5abitudinitrasformazionecasetossichecomportamentiostilifamiliaribambiniamiciparentiserenit
    COMMENTA