Curiosità4 segni che il tuo cane ha problemi articolari

21/01/2019 - 16h

Difficoltà di alzarsi quando si è sdraiati, camminare zoppicando e fermarsi saltare sul divano e salire e scendere le scale sono segni che il vostro animale domestico ha problemi articolari. Proprio come noi, con l'inizio di un'età più avanzata i cani possono anche presentare problemi alle articolazioni come l'artrite e, più specificamente, l'artrosi.

Questo tipo di problema di salute può essere causato dall'usura naturale delle articolazioni, a causa di movimenti eccessivi e ripetitivi oa causa di una vecchia lesione.

Controlla qui sotto per alcuni segni che il tuo cane potrebbe avere qualche tipo di problema nelle articolazioni e non lasciare il tuo animale domestico senza le cure mediche necessarie:

1. Difficoltà a alzarsi

Gli animali che soffrono di artrosi hanno difficoltà a cambiare posizione e soprattutto ad alzarsi. Durante questo movimento possono gemere o urlare di dolore.

2. Zoppica

Se il tuo animale domestico zoppica mentre cammina, potrebbe essere un segno che ha qualche problema alle sue articolazioni. I cani affetti da queste condizioni stanno zoppicando a causa del dolore e del fastidio che può causare un problema come l'artrosi.

3. Piange quando viene toccato

Se un animale che ama ricevere affetto e stare in grembo si ritira e piange anche quando viene toccato o sollevato è un chiaro segno che qualcosa non sta bene e che sta provando una sorta di dolore. Questo tipo di comportamento è visto anche nei cani che soffrono di problemi articolari.

4. Smette di saltare, andando su e giù

La maggior parte dei cani ama saltare sul letto e sul divano e non ha problemi a salire e scendere le scale. Se il tuo animale domestico è il tipo che ama stare sul divano, ma ha smesso di saltare o ha iniziato a chiedere aiuto per essere collocato sul posto o ha smesso improvvisamente di salire le scale, potrebbe sentire dolore alle sue articolazioni.

Se il tuo cane mostra uno di questi segni, chiedi a un veterinario di sottoporre l'animale a un consulto e a dei test per scoprire quale articolazione è in difficoltà o anche se non è ancora più grave. Con il giusto trattamento, i sintomi dell'osteoartrosi possono essere gestiti e ridotti, offrendo una qualità della vita molto migliore per l'animale.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
animalicaniproblemiarticolazionesegnidifficolt
Loading...