Benessere4 bugie sulle diete che non tutti sappiamo

28/04/2018 - 12h

4 bugie che devi sapere sulla dieta per condurre una vita più consapevole e sana.

1. Hai bisogno di una dieta per perdere peso

In realtà, hai bisogno di uno scopo forte in cui l'educazione alimentare ne faccia parte. Quante persone muoiono e si nutrono in maniera sana? Solo una minoranza, poiché l'intenzione della maggior parte delle persone di perdere peso non è legata a uno scopo forte, ma a un obiettivo debole che viene presto dimenticato nel primo incontro con un delizioso cioccolatino, ad esempio. Questo grande scopo non deve essere correlato al recupero della salute in caso di una malattia grave, anche se questo spesso accade. Lo scopo può essere collegato al tuo grande sogno e scopo della vita, a diventare una nuova versione di te stesso, ecc.

2. Devi essere magro per avere una buona salute

Non sempre ci sono molte persone magre con alti livelli di colesterolo, trigliceridi e glucosio. Se la tua predisposizione genetica è in sovrappeso, e se questo non influenza i normali tassi di frequenza del sangue, potresti essere una persona leggermente sovrappeso e sana. L'unica cosa non sana è quando inizia a influire sulla tua salute, sia fisica che psicologica. Ma non pensare che devi solo perdere peso per essere sano, devi condurre una vita più sana e più equilibrata in tutti i sensi.

3. La dieta è facile da seguire, dipende solo dalla tua forza di volontà

Se fossi così, tutte le persone sarebbero magre. Modificare le abitudini è laborioso, richiede molte istruzioni e conoscenze. Ci sono alcune malattie che influenzano il metabolismo, il che può renderlo ancora più difficile. Senza contare che il corpo umano di solito considera il grasso anche una riserva di energia, nel caso in cui sia necessario utilizzarla per la sopravvivenza, come nel caso di malattie gravi, digiuni prolungati, ecc. Ecco perché non è così facile "battere" il nostro corpo per terminare parte di questa riserva. Ma ciò non è nemmeno impossibile quando siamo disposti a cambiare alcune abitudini e scambiare alcuni cibi che creano dipendenza con altri che veramente estinguono per "ingannare" il corpo.

4. Le diete fanno bene al corpo

Dipende dalla dieta! Se sono queste diete da 800 kcal  al giorno che si trovano facilmente su Internet, è sicuro che sono dannose piuttosto che vantaggiose. Hai mai sentito parlare del metabolismo basale? È la quantità minima di energia/kcal che il nostro corpo ha bisogno quotidianamente per mantenere l'attività vitale, cioè per mantenere il funzionamento dei nostri organi, a riposo. Questo tasso varia da persona a persona e può variare da 1500 kcal a oltre 2000 kcal! In tal caso, ovviamente una dieta a 800kcal non farà bene alla salute. Ecco perché le diete devono essere prescritte e accompagnate da un professionista competente per questo.

Tags
dietabugieenergiemetabolismocorpobenessere
Loading...