Curiosità

21 cose sorprendenti che i tuoi sogni rivelano su di te

  • I tuoi sogni possono davvero spiegare molto su cosa sta succedendo al tuo  inconscio, eccone 21 esempi:

    1. Indicano quanto sei creativo

    Le persone creative sono più propense a sognare postazioni insolite (piuttosto che a casa o al lavoro) e su ostacoli nel mondo naturale, come un tronco o una roccia che non possono aggirare.

    2. Indicano le tue opinioni politiche

    I conservatori auto-descritti hanno maggiori probabilità di avere sogni mondani e realistici, mentre i liberali hanno sogni più bizzarri. Significa che i liberali hanno una mentalità più aperta? O che sono coinvolti nelle loro stesse fantasie?

    3. Indicano che hai un problema al cuore

    Le persone che hanno incubi frequenti possono avere significativamente più probabilità di soffrire di battito cardiaco irregolare o dolore toracico rispetto a quelli che non ne hanno. Ciò potrebbe essere dovuto al fatto che i problemi cardiaci possono rendere più difficile respirare di notte.

    4. Indicano che stai evitando qualcosa

    Sogni di essere inseguito da un estraneo, un mostro o un gigantesco maremoto? Questo potrebbe indicare che hai paura di affrontare qualcosa nella tua vita da sveglio. Chiediti quale problema, persona o emozione non stai affrontando.

    5. Indicano quanto velocemente ti riprenderai dal tuo divorzio

    Le persone divorziate che hanno sogni più lunghi e drammatici sulla vecchia relazione hanno maggiori probabilità di adattarsi meglio all'essere single. I sogni possono aiutare i divorziati (e il resto di noi) a lavorare attraverso il trauma.

    6. Indicano come persegui le grandi risposte

    Gli adulti che vanno frequentemente in chiesa possono avere meno sogni di quelli che non frequentano regolarmente i servizi di culto. Se non ti affidi alla religione per rispondere alle domande sulla vita, allora i tuoi sogni potrebbero diventare una risorsa per l'intuizione.

    7. Indicano che tu puoi avere apnee notturne

    Se hai sogni terribili di annegamento o soffocamento, potresti avere apnee notturne, una condizione che ti fa smettere di respirare per qualche secondo mentre dormi. Uno studio ha rilevato che tali tipi di incubi sono scomparsi nel 91% dei pazienti con apnea notturna dopo che sono stati trattati con una terapia a pressione positiva continua (CPAP).

    8. Indicano che sei un maniaco del lavoro

    I maniaci del lavoro tendono a segnalare sogni più inquietanti rispetto a quelli rilassati. Mettono più pressione su se stessi e lo stress può apparire nei loro sogni.

    9. Indicano se risolverai un test

    Alcuni studenti universitari hanno trascorso un'ora ad imparare come navigare in un labirinto complesso. Quando sono stati testati più tardi, gli unici le cui prestazioni erano migliorate erano quelli che avevano sognato il labirinto durante un pisolino.

    Il sogno può consolidare i ricordi, il che aumenta le capacità di apprendimento e di risoluzione dei problemi.

    10. Se rinuncerai a fumare per sempre

    Uno studio ha scoperto che più si sogna di fumare, e sperimentare il senso di colpa associato alla caduta del carro (anche un carro fantasma), più è probabile che si possa smettere di fumare.

    11. Indicano il tuo rischio di Parkinson

    Fino al 90% delle persone che hanno sogni violenti di pugni, calci o urla possono alla fine sviluppare la malattia di Parkinson. Questo può indicare il disturbo del comportamento del sonno REM, un segno precoce della malattia.

    12. Indicano quanto risolverai facilmente un lavoro

    Le donne incinte che sognano il travaglio accorciano le loro esperienze di nascita di un'ora, secondo la ricerca. Gli esperti credono che sognare quello che dovranno affrontare le aiuti  a prevedere e prepararsi emotivamente per questo, così sono in grado di rilassarsi e di avere risultati più facili nella vita reale.

    13. Indicano se sei depresso

    Le persone depresse iniziano a sognare molto prima di altri, già 45 minuti dopo essersi addormentati, piuttosto che i soliti 90 minuti.

    14. Indicano che hai bisogno di un terapeuta

    Gli incubi ricorrenti o ripetuti che ti impediscono di dormire sono un altro segno distintivo dell'ansia o della depressione. Se i tuoi incubi aumentano dopo un evento inquietante, il trauma potrebbe essere troppo grande per il tuo cervello da digerire psicologicamente. Un terapista del sonno o uno psicologo ti possono aiutare.

    15. Indicano quali farmaci stai prendendo

    Molti farmaci sono noti per causare brutti sogni, tra cui antidepressivi, antibiotici, statine e alcuni antistaminici.

    16. Indicano che la morte potrebbe essere vicina

    Più una persona è vicina ad andarsene, più è probabile che lui o lei sogni i propri cari che sono morti.

    17. Indicano quante probabilità hai di litigare con il tuo coniuge

    Hai sognato l'infedeltà del tuo partner? Hai appena aumentato le possibilità di discutere con lui o lei il giorno successivo, secondo uno studio dell'Università del Maryland. Avere un sogno "sessuale", d'altra parte, aumenta i sentimenti di amore e intimità.

    18. Indicano che stai per avere un'emicrania

     

    Uno studio su 37 persone sofferenti di emicrania ha rilevato che i pazienti spesso hanno brutti sogni che coinvolgono temi di rabbia e aggressività prima che si verifichi un'emicrania. Una teoria è che se il mal di testa si sviluppa durante la notte, il dolore può scatenare l'incubo.

    19. Indicano se sei fuori sintonia con le tue emozioni

     

    Molti ricercatori credono che i sogni, specialmente gli incubi, siano il modo in cui il cervello riesce a dare un senso alle proprie esperienze. Se un sogno si ripresenta e non cambia molto nel tempo, potrebbe essere un segno che hai difficoltà a gestire qualcosa emotivamente. Per risolvere questi problemi, considera come il sogno ti ha fatto sentire e quali circostanze della vita reale potrebbero suscitare quelle emozioni in te.

    20. Indicano come sai risolvere i problemi

     

    Coloro che riconoscono di essere addormentati mentre sognano (chiamati lucidi sognatori) sono migliori del 25% nella risoluzione dei problemi rispetto ai sognatori non lucidi, secondo uno studio pubblicato sulla rivista Dreaming. I ricercatori ipotizzano che se sei abbastanza perspicace da renderti conto che stai sognando mentre dormi, allora ciò potrebbe tradursi in una migliore comprensione per risolvere i problemi mentre sei sveglio.

    21. Indicano a chi sei più vicino

     

    I ricercatori hanno scoperto che le persone con cui hai le relazioni più forti appaiono più spesso nei tuoi sogni. "I tuoi sogni sono uno specchio molto accurato delle tue relazioni emotive", afferma la psicologa Kelly Bulkeley, PhD. "Così, quando analizzi i tuoi sogni e sogni più spesso tuo padre, possono predire che sei più vicino emotivamente a tuo padre.”

    Tags
    21 cosesorprendentisognirivelano
    COMMENTA