Molti medici concordano sul fatto che lo stress può causare diverse malattie.
Ecco i dieci principali sintomi che il tuo corpo spesso mostra quando è colpito da troppo stress:
1. Malattie della pelle
La psoriasi, l'acne e altre malattie della pelle possono essere causate dallo stress.
Gli scienziati hanno condotto una ricerca tra gli studenti che ha dimostrato una connessione diretta tra un alto livello di stress psicologico e problemi della pelle.
Un esperimento con i topi ha dato lo stesso risultato. Gli animali esposti a forti dosi di stress erano più suscettibili alle infezioni della pelle.
2. Modifica del peso
Alcune esperienze davvero intense possono farti mettere chili in più. Questo perchè le situazioni stressanti frequenti aumentano la produzione dell'ormone cortisolo il quale stabilizza il metabolismo dei grassi e dei carboidrati e sostiene i necessari livelli di zucchero nel sangue. Se una persona ha questo ormone in eccesso mangerà di più, il corpo produrrà meno testosterone e brucerà meno calorie. E questo farà ingrassare.
A volte lo stress e l'ansia fanno invece perdere peso alle persone. Questo perchè aumentano i livelli di adrenalina nel sangue. L'adrenalina accelera il metabolismo, ma rallenta l'escrezione dei grassi.
3. Raffreddori frequenti
Come abbiamo detto prima, lo stress provoca la produzione di cortisolo, che può sopprimere l'infiammazione. Tuttavia, se una persona sta vivendo uno stress cronico, il sistema immunitario diventa meno sensibile al cortisolo, il che si traduce in un'infiammazione più grave.
Il corpo ha quindi un maggiore rischio di raffreddarsi. Non incolpare il freddo dato che è solo una conseguenza per un corpo con un sistema immunitario indebolito.
Se ti ammali spesso, pensa a qualcosa che ti preoccupa molto nella tua vita e cerca di eliminarlo.
4. Patologie gastrointestinali
Esistono prove scientifiche che lo stress può avere un effetto negativo sul tratto gastrointestinale. A volte, le medicine per la distensione addominale e il mal di stomaco non aiutano.
In questo caso, una visita a uno psicologo può essere molto utile. Un medico determinerà le cause della tua ansia e cercherà di aiutarti.
5. Difficoltà a concentrarsi
Le persone che sono sotto stress da molto tempo trovano difficile concentrarsi sui compiti. Se noti che sei diventato meno concentrato del solito, forse è il momento di rallentare un po' e riposare. Questo succede a causa della tensione nervosa.
6. Perdita di capelli
Gli scienziati sono giunti alla conclusione che lo stress può farti parzialmente o addirittura completamente diventare calvo. Se hai notato che hai meno capelli di prima e che le diverse vitamine non producono alcun effetto positivo, lo stress potrebbe essere un motivo. Quindi smetti di essere nervoso se vuoi mantenere i tuoi bei capelli.
7. mal di testa
Il mal di testa può essere causato da molte ragioni: osteocondrosi, posizione sbagliata durante il sonno, pressione alta o bassa, sinusite, gravidanza e molti altri. Ma a volte il mal di testa è causato dallo stress emotivo che hai al lavoro o a casa.
L'assunzione di pillole può aiutare un mal di testa. Ma se non escludi situazioni stressanti dalla tua vita, il mal di testa tornerà ancora e ancora.
8. Bassa libido
Una persona emotivamente prosciugata e stressata di solito ha una libido piuttosto bassa. Gli scienziati hanno condotto uno studio e sono giunti a tale conclusione.
Quindi se non hai rapporti sessuali con il tuo partner da molto tempo, non impazzire o preoccuparti in quanto ciò non aiuterà la situazione. Se la ragione è davvero stress, peggiorerà solo le cose.
Una bella cosa da fare sarebbe andare in vacanza insieme.
9. Problemi di insonnia
Situazioni stressanti possono essere motivo di gravi problemi di insonnia. Questa è una situazione molto difficile perché una persona non può lavorare normalmente e godersi la vita senza dormire bene.
Quando i sonniferi non funzionano più, è tempo di stare all'erta e magari vedere un dottore. È molto importante trovare il motivo dei tuoi problemi di insonnia ed eliminarlo il più rapidamente possibile.
10. Malattie cardiovascolari
I nostri cuori passano di tutto durante la nostra vita, sia cose buone che cattive. Lo stress ha una cattiva influenza sul cuore. Gli scienziati hanno dimostrato che lo stress cronico è una delle cause più frequenti di malattie cardiovascolari.
Tali circostanze, come il duro lavoro o, viceversa, la mancanza, la povertà e i problemi in famiglia peggiorano la situazione.
Come reagisce il tuo corpo a situazioni stressanti? Lascia un commento sotto e condividi con i tuoi amici e familiari!
LEGGI TUTTO