Nessuna macchina che l'uomo può inventare nell'intera storia dell'umanità può essere completa, complessa, perfetta e ingegnosa come il cervello umano. Questo perché sono uno strumento e un motore impareggiabile, responsabile del controllo di tutto ciò che è nel nostro corpo (e, secondo le indiscrezioni, al di fuori di esso) in modo consapevole e inconscio.
1. Non sentire dolore
Nonostante sia responsabile dell'interpretazione del dolore che senti in tutto il corpo, il cervello stesso non sente dolore. In effetti, questo è il motivo per cui gli interventi chirurgici al cervello possono essere eseguiti con il paziente sveglio e talvolta anche facendo cose come suonare o cantare mentre i medici operano sull'organo.
2. Più di 160mila chilometri di vasi sanguigni
Sembra un'ignoranza, ma è vero. Ma questo non è l'unico numero sorprendente relativo al cervello umano. Questo organo relativamente piccolo, nei suoi 2 chili (in media), ospita 100 miliardi di neuroni, collegati da 100 trilioni di sinapsi; e può memorizzare 1.000 terabyte di informazioni. Ora i 160mila chilometri di vasi sanguigni non sembrano nemmeno così assurdi, vero?