L'Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda l'allattamento al seno fino ai due anni di vita del bambino e anche oltre, se mamma e figlio lo desiderano. Ma secondo una ricerca condotta da psicologi, antropologi e ostetriche, pare che allattare al seno anche molto oltre, fino ai sei anni di vita, porti dei benefici incredibili sia alla mamma, sia al bambino.
1. I bambini allattati per anni hanno un quoziente intellettivo mediamente più alto e risultano essere i più indipendenti e con risultati migliori a scuola. Da adulti poi, raggiungono un maggiore successo nella carriera. Lo afferma uno studio condotto in Brasile dal 1982 su 6000 bambini.
2. L'allattamento prolungato aiuta lo sviluppo del sistema immunitario dei piccoli e, anche quando il loro corpo è in grado di produrre anticorpi, continua a essere utile. Anche dopo due anni il latte materno è ricco di anticorpi. Sembra che allattare a lungo possa prevenire ben il 10% delle morti infantili.
3. Allattare al seno riduce il rischio, per la mamma, di ammalarsi di tumore al seno. Ogni anno di allattamento regala una percentuale sempre maggiore di non prendere il cancro.
4. Essere allattato al seno, per il bambino, è un gesto incredibilmente rilassante che lo calma nei momenti di stress e lo rafforza emotivamente, facendo crescere la sua autostima.
5. Il latte materno regala al bambino molti nutrienti utili che inregrano al meglio la sua alimentazione. Infatti il latte umano contiene proteine, calcio, folato, vitamina A, vitamina B12 e vitamina C.
6. Allattare fa dimagrire o restare in forma perché, per produrre latte, il corpo di una mamma consuma circa 500 calorie in più al giorno.
7. I bambini allattati hanno meno probabilità di diventare obesi, di avere il diabete di tipo 1 e di contrarre alcune malattie dell'intestino come il morbo di Crohn e l'appendicite.
8. Le mamme che allattano hanno un rischio minore di avere l'osteoporosi perché l'allattamento migliora molto la calcificazione ossea.
9. La mamma può non avere il fastidio del ciclo mestruale per tanto tempo. Quando si allatta si produce un ormone chiamato prolattina che può frenare il ciclo mestruale, anche se l'ovulazione invece può esserci lo stesso. Per questo non bisogna dimenticare la contraccezione, se non si desiderano altri figli.
10. I bambini allattati al seno si addormentano più facilmente dei bambini non allattati e la mamma è quindi più tranquilla nel gestire i numerosi risvegli notturni, che sono normali e fisiologici almeno fino ai tre anni di vita.
LEGGI TUTTO