BenessereMiele: è un alimento potente e ha molti benefici

09/06/2018 - 15h

Il miele è un alimento usato dall'uomo da molti millenni. È l'unico alimento dolce che oltre ad avere un alto valore energetico ha anche proteine, minerali e vitamine che sono essenziali per la nostra salute. Ha proprietà medicinali ed una riconosciuta azione battericida. Nel corso dei secoli l'uomo ha perfezionato la tecnica di ottenere il miele, riducendo così il danno agli alveari e aumentando anche la produzione del cibo. In questo articolo ti mostreremo alcuni benefici del miele per la tua salute.

Tipi di miele

Prima di mostrarti i benefici, parliamo dei tipi più comuni di miele nel nostro paese. Sono:

- Miele selvatico: questo è il tipo più consumato nel paese e apporta benefici principalmente alla pelle, alle vie respiratorie grazie alle sue proprietà lenitive e agli antiossidanti.

- Miele di fiori d'arancio: con un sapore molto delicato, questo tipo di miele fa bene al sistema digestivo, aiutando a regolare l'intestino grazie alle sue proprietà lenitive.

- Miele di fiori di eucalipto: questo tipo ha un colore più scuro e un sapore più concentrato. È eccellente per aiutare ad alleviare le infezioni intestinali, le vie urinarie e le malattie respiratorie.

- Miele di pompelmo: grazie alle sue proprietà antiossidanti, questo tipo di miele può aiutare a curare i problemi al fegato, compresi gli effetti dell'alcol su questo organo.

- Miele di pesce Assa: questa varietà ha un aroma e un sapore gradevoli, oltre a essere un naturale lenitivo ed espettorante.

Benefici del miele

- Prevenire le malattie: a causa degli antiossidanti che contiene, il miele può agire per la prevenzione e l'aiuto al trattamento di alcune malattie, come il cancro. Questo perché questi antiossidanti agiscono per ridurre il metabolismo delle cellule tumorali. Inoltre previene le malattie cardiache in quanto è ricco di flavonoidi e polifenoli, che promuovono l'ossidazione del colesterolo cattivo (LDL). Lo LDL è la principale causa di attacchi di cuore, quindi l'eliminazione aiuterà a mantenere intatta la salute del cuore.

- Trattamento della forfora: sono stati condotti studi per dimostrare i benefici del miele nel trattamento della dermatite seborroica e si stanno ottenendo buoni risultati. Per essere utilizzato per questi scopi, basta diluire il miele con acqua tiepida al 10% e applicare sulla testa. Lasciare in posa per 3 ore e quindi risciacquare con acqua tiepida. Ciò contribuirà a ridurre il prurito e il ridimensionamento del cuoio capelluto. In alcuni casi, il problema potrebbe essere finito.

- Aiuta a perdere peso: essendo un alimento a basso indice glicemico, il miele contribuirà a mantenere bassi i livelli di zucchero nel sangue. E' altamente raccomandato per dolcificare gli alimenti, in modo naturale e senza l'uso di zuccheri comuni. L'assunzione di miele causerà un minor rilascio di insulina nel corpo, che aiuterà nel controllo dell'appetito, essendo altamente raccomandato per coloro che desiderano perdere peso. Inoltre, il miele previene l'accumulo di grasso corporeo, il che renderà la perdita di peso in modo più rapido e più sano.

- Fa bene per la memoria: a causa dell'elevata quantità di antiossidanti presenti al suo interno, il miele agirà prevenendo il danno cellulare causato dai radicali liberi nel cervello. Inoltre, questo fantastico alimento aiuta l'organismo ad assorbire il calcio, che è un minerale essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso nel suo complesso. Il consumo regolare e frequente di miele porta non solo un miglioramento della memoria ma anche un aumento delle capacità cognitive.

- Trattare le allergie e migliorare il sonno: grazie alle sue proprietà antinfiammatorie, al polline presente nella sua composizione, finisce per essere responsabile della produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario. Per questo motivo può essere considerato un vaccino naturale. È anche un alimento potente nel stimolare la produzione di serotonina, che aumenta il senso di benessere e piacere nel nostro corpo. Con questo, lo stress diminuisce e le notti di sonno diventano migliori.

- Fornisce energia al corpo: il glucosio presente nel miele può fornire rapidamente energia per la pratica delle attività fisiche. Inoltre, combinato con una fonte di proteine, il cibo può aiutare ad assorbire gli amminoacidi e altri nutrienti necessari per il processo di rigenerazione muscolare, essendo una buona scelta per coloro che sono atleti o fanno regolarmente esercizi fisici.

Tags
benesserecuriositàmielesalutebeneficialimentocibo