AnimaliL'animale selvatico è selvaggio!

08/07/2018 - 19h

L'immagine di un uomo attaccato da un canguro in Australia ha guadagnato il titolo questa settimana di giornali internazionali. Il turista decise di dar da mangiare agli animali, anche disobbedendo all'avvertimento che diceva di non nutrire i canguri, perché era dannoso per la loro salute, e anche perché pericoloso.

Ma l'avviso è stato ignorato. Il risultato fu l'attacco, che lasciò l'uomo ferito, con numerosi lividi sul suo corpo e sul viso. Questa non era la prima volta che qualcuno veniva attaccato dai canguri nella regione del New South Wales. Nonostante i costanti avvertimenti, le persone insistono nel dare da mangiare agli animali con ogni tipo di cibo, incluso il cibo spazzatura.

I canguri mangiano solo erba. Quando mangiano cibo inappropriato, possono avere ulcera e altri problemi digestivi. Inoltre, la ricerca afferma che gli animali possono diventare dipendenti dallo zucchero, il che spiegherebbe il loro comportamento più aggressivo. Secondo l'operatore turistico Kroosn, che ha riportato l'incidente sulla sua pagina Facebook, i canguri sono già abituati al cibo dato dai turisti. Quando sentono il rumore lacerante di un pacchetto di chips, si avvicinano alle persone perché sanno cosa troveranno lì dentro.

L'anno scorso, un episodio simile è stato riportato anche sui social network, una ragazza è stata tirata in acqua da un leone marino su un molo a Vancouver, in Canada. Come il canguro in Australia, l'animale veniva nutrito dalla gente. E infatti, non ha attaccato la ragazza. Semplicemente la confuse con una preda.

All'epoca, gli esperti di vita marina dell'Università della British Columbia hanno approfittato dell'incidente per allertare ancora una volta la popolazione sul fatto che la fauna selvatica dovrebbe essere trattata con rispetto e cura. I leoni marini, come altre specie, non sono animali da circo e non sono abituati ad essere vicini agli umani. Ancora una volta, viene dato un messaggio, e si spera ancora una volta che la lezione venga appresa! L'animale selvatico è selvaggio! E non dovrebbe essere nutrito! Molto meno, tormentato.

Tags
animalicanguriselvaticoturisticibo
CONSIGLIATI