BenessereGli scienziati spiegano cosa succede al tuo corpo se bevi te verde ogni giorno

06/03/2018 - 14h

Il tè viene coltivato da secoli a cominciare dall'India e dalla Cina. Oggi, il tè è la bevanda più consumata al mondo, seconda solo all'acqua. Centinaia di milioni di persone bevono tè e gli studi suggeriscono che il tè verde in particolare ha molti benefici per la salute.

Ha un'alta concentrazione di polifenoli, un potente antiossidante. Questa è la base del perché il tè verde è così benefico per la salute umana, perché le nostre cellule affrontano molti danni a causa di fattori ambientali, genetici e dietetici, per citarne alcuni.

I radicali liberi, o molecole che danneggiano le cellule, possono causare molti problemi di salute, ma il tè verde può aiutare a combattere i radicali liberi che li causano. Ecco cosa succede quando bevi il tè verde ogni giorno:

1. Abbassa lo zucchero nel sangue

In tutto il mondo, circa 400 milioni di persone hanno il diabete di tipo 2. Questo numero è probabilmente in aumento a causa di stress, cattiva alimentazione e mancanza di esercizio fisico. Tuttavia, il tè verde può aiutare a contrastare le scelte di vita povere e abbassare lo zucchero nel sangue.

Uno studio giapponese ha rilevato che i partecipanti che hanno bevuto il tè verde hanno avuto il 42% di probabilità in meno di sviluppare il diabete di tipo 2. Inoltre, una revisione di 7 studi con un totale di 286.701 partecipanti ha rivelato che i bevitori di tè verde avevano un rischio inferiore del 18% di sviluppare il diabete.

2. Migliora la salute dell'apparato digerente

Poiché il tè verde è un antinfiammatorio, aiuta a ridurre i sintomi di problemi digestivi legati a infiammazioni come la malattia infiammatoria intestinale, la colite ulcerosa e il morbo di Crohn.

3. Può aiutare a prevenire il cancro

Il cancro, in gran parte, è dovuto al danno ossidativo delle cellule e l'alta concentrazione di antiossidanti del tè verde può aiutare a combatterlo. Ecco alcune statistiche sorprendenti per te:     

Cancro al seno: un'analisi di molti studi ha rilevato che le donne che beveno il tè verde hanno un rischio inferiore del 20-30% di sviluppare il cancro al seno, il tumore più comune tra le donne.     

Cancro alla prostata: uno studio ha rilevato che gli uomini che beveno il tè verde hanno un rischio inferiore del 48% di sviluppare il cancro alla prostata, il tumore più comune tra gli uomini.     

Cancro al colon rettale: un'analisi di 29 studi ha rivelato che i bevitori di tè verde hanno il 42% di probabilità in meno di sviluppare il cancro del colon-retto.

Il tè verde ha anche dimostrato di aiutare nella prevenzione di altri tipi di cancro come quello del polmone, della vescica, dell'esofago, della pelle, dello stomaco e del pancreas.

4. Abbassa il colesterolo

Gli antiossidanti nel tè verde possono prevenire l'assorbimento del colesterolo nell'intestino e proteggere le particelle LDL dall'ossidazione, che contribuisce a malattie cardiache e ictus. Inoltre, il tè verde aumenta considerevolmente il colesterolo buono.

5. Abbassa il rischio di malattie cardiache

Le malattie cardiache sono una delle principali cause di morte in tutto il mondo. Gli studi indicano che l'abbondanza di antiossidanti del tè verde può rallentare o addirittura prevenire l'aterosclerosi, che è l'accumulo di grassi, colesterolo e altre sostanze nelle arterie.

Gli studi dimostrano che i bevitori di tè verde hanno fino al 31% in meno di possibilità di sviluppare malattie cardiovascolari e il 10% in meno di possibilità di avere un infarto.

6. Migliora la salute del fegato

Il fegato beneficia anche del consumo di tè verde. I bevitori di tè verde possono invertire gli effetti dell'alcol sul fegato e proteggerlo contro i tumori. Gli scienziati attribuiscono questo a sostanze chimiche vegetali chiamate catechine, che sono abbondanti nel tè verde.

7. Aiuta nella perdita di peso

Alcuni studi indicano che il tè verde aumenta il metabolismo e, quindi, aiuta a bruciare i grassi. Gli studi hanno dimostrato che il tè verde combinato con la caffeina ha accelerato la perdita di peso nei dati demografici moderatamente obesi e in sovrappeso. Il tè verde contiene un fitonutriente chiamato EGCG che aiuta ad aumentare un ormone che promuove la sensazione di pienezza.

8. Aumenta la funzione cognitiva

Secondo uno studio dell'Università di Basilea in Svizzera, bere il tè verde migliora le prestazioni della memoria, una scoperta che i ricercatori suggeriscono potrebbe avere importanti implicazioni per il trattamento dei disturbi neuropsichiatrici, compreso il deterioramento cognitivo. Sono in corso studi riguardanti possibili trattamenti per la demenza e Alzheimer.

9. Altri benefici

Gli studi hanno inoltre dimostrato che il tè verde può aiutare:

- nella prevenzione delle cavità dentali

- nel trattamento di artrite

- nel trattamento delle verruche genitali

- nel trattamento di varie condizioni della pelle

- nella prevenzione dei sintomi del raffreddore e dell'influenza

Vi auguriamo buona salute e buon tè!

Tags
Teverdebeneficisalute
CONSIGLIATI