BenessereDormire troppo può provocare una morte prematura

29/06/2018 - 19h

Diversi studiosi hanno già svolto ricerche sull'argomento e sono giunti alla conclusione che il sonno è molto importante. Tuttavia, tutto ha dei limiti e i benefici del sonno sono diversi: prevenire l'obesità, ricaricare la nostra energia e ridurre il rischio di diabete e varie altre malattie. Ma ciò che pochi sanno è che troppo sonno può essere molto dannoso per la nostra salute.

L'equilibrio è la chiave per rimanere in salute, quindi restate sintonizzati. I seguenti suggerimenti saranno molto utili per voi o per alcuni dormienti che conoscete e che hanno bisogno di terminare questa abitudine prima che si ammalino.

Compromissione cognitiva

Uno studio afferma che troppo sonno aumenta il rischio di soffrire di Alzheimer. Sono arrivati alla conclusione dopo aver osservato per 3 anni persone che riposavano per almeno 9 ore al giorno. I risultati hanno mostrato che l'indebolimento cognitivo diminuisce di 0,2 punti all'anno. Nel frattempo, le persone che dormono fino a 8 ore al giorno non soffrono di declino cognitivo causato dal loro deterioramento. Cioè, dormire per un massimo di 8 ore è molto salutare e ideale per un buon riposo mentale.

Aumento del rischio di diabete e malattie cardiache

Un altro studio ha rilevato che le persone che dormono più di 8 ore al giorno hanno il doppio del rischio di sviluppare il diabete. Allo stesso modo, è stato anche rilevato che troppo sonno significa che il corpo non sta andando nel sonno profondo, il che significa che la persona non sta riposando. Di conseguenza, queste persone trovano il 46% in più di possibilità di avere un incidente cardiovascolare.

Dormire molto ti farà ingrassare

Come è noto a molti, il sonno rilassa il corpo, ma se dormiamo molto più del necessario, il nostro battito cardiaco diminuisce come anche la nostra velocità del metabolismo, quindi perché sprecare energia se stiamo dormendo? E con la ripetizione di questa abitudine di dormire molto, il nostro corpo sta diventando più lento, ci sentiamo tutti stanchi ogni giorno e qui arriva il guadagno di peso molto facilmente.

Mal di testa e depressione

Troppo sonno altera anche la chimica nel cervello perché è stato recentemente scoperto che questa abitudine abbassa i livelli di serotonina, che porta a malumori e mal di testa. Anche a causa di questa conseguenza del troppo sonno, la persona che fa questo è più probabile che sviluppi la depressione ad un certo punto della vita. Cioè, troppo sonno distrugge la tua salute fisica e mentale.

Maggiore rischio di morte

Dormire eccessivamente provoca la morte prematura. Si dice che ci siano diversi studi epidemiologici che collegano il sonno in eccesso con un rischio del 34% di sviluppare malattie cardiache. Se si aggiunge a questo, dormire fino a tardi e la difficoltà di svegliarsi presto, può mettere un altro 10% nel tasso di morti premature.

Quanto è il tempo ideale per dormire bene?

I medici raccomandano di avere tra le 7 e le 8 ore di sonno al giorno. Il corpo deve riposare dopo un'intera giornata di attività e il sonno migliora il modo di recuperare. Di notte, i nostri muscoli si rilassano, la nostra attività diminuisce al massimo e il nostro cuore riposa. È dimostrato che un sonno eccessivo influisce sulla salute e aumenta il rischio di morte. Pertanto, un buon sonno non è uno che dorme molto, ma ciò che è necessario.

Tags
benesseresalutemortedormireprematura