Emozioni5 sintomi di disordine affettivo stagionale che non devi mai ignorare:

28/05/2018 - 15h

I sintomi insorgono con il cambiamento delle stagioni, spesso a partire dall'autunno e continuando durante i mesi invernali. Disturbo affettivo stagionale può verificarsi anche in primavera o in estate, anche se è meno comune.

Che cosa causa il disturbo affettivo stagionale?

Il livello ridotto di luce solare in autunno e in inverno può influire sul livello di serotonina di una persona. Bassi livelli di serotonina sono stati associati alla depressione.

L'ormone correlato al sonno, la melatonina, è stato anche associato alla depressione stagionale. La melatonina può influenzare il sonno e l'umore. Viene prodotto a livelli crescenti nell'oscurità. Mentre le giornate si fanno sempre più scure in inverno, la produzione di melatonina aumenta. Ciò può far sì che l'orologio interno non si sincronizzi con l'orologio esterno, interrompendo i ritmi sonno/veglia e causando alcuni dei sintomi associati al SAD.

Sintomi di SAD

I sintomi del SAD sono coerenti con quelli che si verificano nella depressione. Includono:

1. Modelli di sonno insoliti

Molte persone che soffrono di SAD trovano difficile alzarsi dal letto durante i mesi invernali. Possono sentirsi costantemente stanchi e avere difficoltà a rimanere svegli. Un aumento del sonno in tempi insoliti sono sintomi comuni del SAD.

2. Mangiare in eccesso

Coloro che soffrono di SAD possono rendersi conto che il loro appetito aumenta all'inizio della loro depressione e continua per tutto l'inverno. Queste persone spesso bramano carboidrati amidacei come pane e pasta. Questi "cibi confortanti" possono portare ad un aumento di peso.

3.Letargia

Le persone con disturbo affettivo stagionale spesso vogliono solo dormire. Anche se dormono abbastanza ogni notte, possono comunque sentirsi pigri per tutto il giorno. Questo può influenzare la tua capacità di concentrazione ed essere produttivi.

4. Membri pesanti

Le persone che soffrono di SAD possono avere difficoltà a spostare le loro membra. Si sentono come se avessero dei sacchi di sabbia attaccati ai loro corpi. Non è doloroso, ma sembra un compito faticoso. Possono anche avvertire muscoli doloranti e stanchi.

5.Tristeza e solitudine

Simile alla depressione regolare, SAD ti fa sentire svogliato e meno sociale. Qualcuno che soffre di SAD può andarsene via da amici e parenti. Potresti anche perdere il desiderio di fare attività che ti hanno fornito una volta gioia.

Rimedi naturali per SAD

1. Goditi il sole

Le giornate possono essere più brevi in inverno, ma hai ancora tempo per prendere un po' di sole e aria fresca. Fai una passeggiata mattutina o pomeridiana. Se non ti piace il freddo, apri le tende durante il giorno per far entrare più luce possibile in casa.

2. Porta la luce dentro

Prova una lampada per fototerapia. Mima la luce del sole e dà al tuo corpo effetti simili quando il sole è lontano dall'essere trovato. Si pensa che queste lampade migliorino l'umore. Parlate con il vostro medico o terapista delle lampade fototerapiche.

3. Rimani attivo

Puoi aumentare il tuo umore in modo naturale spostando il tuo corpo. Fai una passeggiata all'aria aperta o qualunque cosa ti piaccia. Se preferisci rimanere in casa, prova lo yoga o alcuni semplici esercizi per far fluire il tuo sangue.

4. Contattate un professionista

Tutti noi abbiamo bisogno di un piccolo aiuto a volte. Se ti senti disperato e depresso, forse è il momento di parlare con un professionista. Il SAD è stato associato a un aumento dell'assunzione di alcol, abuso di droghe e suicidio. Se ti senti giù, cerca aiuto.

Tags
depressionesonnocaloriecibotristezzaassocialitàdas