News

Varianti Covid, esperti: è una doppia pandemia, con Omicron e Delta verso 2 mln di casi

  • Sono due , secondo gli esperti, le pandemie contemporaneamente in corso in Italia in questo momento, che fanno sfiorare i due milioni di casi: una è quella preesistente causata dalla variante Delta e l'altra è quella più recente dovuta alla variante Omicron.I dati del Ministero della Salute indicano che il numero degli attualmente positivi al virus sta arrivando ai due milioni: sono 1.943.979 gli attualmente positivi e dall'inizio della pandemia i casi totali sono stati quasi sette milioni e mezzo (7.436.939).

    A crescere sono anche i ricoveri, che nei reparti ordinari tendono ad aumentare. Secondo l'immunologo Sergio Abrignani, membro del Comitato Tecnico Scientifico, nell'arco di 30 giorni i decessi potrebbero diventare 2.500 fra i non vaccinati.Attualmente non ci sono elementi sufficienti per capire che cosa accadrà nella diffusione dei ceppi. La variante Delta sembrerebbe responsabile del maggior numero dei ricoveri, mentre la Omicron spinge in avanti i contagi ma ha conseguenze che al momento sembrerebbero meno gravi.

    Secondo il consigliere scientifico del ministro della Salute, Walter Ricciardi, i casi di Covid-19 in Itala "aumenteranno moltissimo e saranno legati a due varianti in contemporanea, la Delta e la Omicron, e questo genererà una fortissima pressione sui sistemi sanitari."

    "Il virus mi preoccupa perché sta circolando, diversamente da quanto accade in altri Paesi, in due varianti: la Delta, che è contagiosa e molto più grave dal punto di vista clinico, e la Omicron, che è molto più contagiosa e si diffonde con grandissima velocità”, ha detto Ricciardi.

    Secondo Ricciardi, inoltre, "la minore severità della Omicron è un fatto positivo", nel caso in cui dovesse riuscire a sostituirsi alla Delta, "ma con i virus non si è mai tranquilli, per cui bisogna continuare a monitorare la situazione e ad agire per cercare per anticipare il virus".

    È difficile prevedere il picco della doppia pandemia. Si tratta, soprattutto, di capire se nella scena compariranno ulteriori nuove varianti, considerando che il virus continua ad accumulare mutazioni.

    "Se Omicron riuscirà a prendere il sopravvento su Delta, forse riusciremo a vedere la discesa della curva epidemica nel giro di qualche settimana", ha detto il direttore dell'Istituto 'Mario Negri', Giuseppe Remuzzi."Non c'è una verità assoluta" nemmeno riguardo al raggiungimento dell'immunità di gregge, ha aggiunto, e "credo che, se vogliamo parlare di tempi, dobbiamo tener conto che dovremo prendere delle precauzioni almeno per un altro paio di anni"

    Anche secondo il fisico Roberto Battiston, intervistato da Repubblica, stiamo vivendo in una doppia pandemia: Delta circola ed è probabilmente la responsabile della maggior parte dei ricoveri. Omicron ha effetti meno gravi sulla salute ma è così contagiosa “da farci rischiare un lockdown”

    Tags
    covidpandemiadeltaomicronvariantivaccini
    COMMENTA