Curiosità

Una vera lacrima può essere più potente di mille parole ripetute

  • Ci sono così tante ragioni per una lacrima versata. E molte lacrime hanno versato molte storie, così tante sensazioni fluiscono attraverso di esse.

    Ognuno conosce lo sforzo che fanno e il sollievo che provano quando si inzuppano il viso. Le lacrime portano benefici al corpo, all'anima, all'umore e c'è una storia naturale e culturale dietro le lacrime.

    Gli studi del professor Tom Lutz dell'Università di Lowa negli Stati Uniti suggeriscono che, contrariamente alla credenza popolare, il pianto non è un fine, un momento di climax emotivo per allentare la tensione.

    In realtà si manifesta quando l'organismo si sta riprendendo dalla profusione di emozioni. È una reazione post-crisi, lenitiva, poiché quando le lacrime iniziano a prosciugarsi, ci ristabiliamo.

    È calma, respiro, forza, conforto. Spesso citiamo le lacrime anche come gioia. Tuttavia, è interessante sapere che l'analisi del fenomeno ha registrato che il grido di gioia non è per la felicità, ma per il recupero di qualche "trauma" o tristezza, angoscia, sollievo dopo una situazione che si è conclusa.

    Quando le emozioni sorgono e il pianto arriva, è come se stessimo riversando tutto ciò che assorbiamo da uno sforzo, un'attesa, un riconoscimento, la fine di un ciclo o di una fase, un risultato.

    Ora, le prossime volte in cui sei intorpidito dalle lacrime di felicità, ricorda: c'era qualcosa dietro che veniva soppresso e rallentato.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    LEGGI TUTTO
    Tags
    emozionisentimentipensierilacrimaversatapotenteparole
    COMMENTA