Quando si tratta di crescere un figlio, tutti hanno qualcosa da dire. Le opinioni su ciò che i genitori dovrebbero e non dovrebbero fare per creare una persona cosciente, umile e di successo sono molto abbondanti, anche se spesso non sono sollecitate e possono creare confusione nelle menti e nei cuori di coloro che affrontano questa difficile missione per la prima volta.

Una delle raccomandazioni che molte persone devono fare per formare il carattere di un bambino è di non trattarlo con molto amore o accettazione, altrimenti crescerà egoista, viziato e scortese.

Per queste persone, i bambini non possono essere trattati con troppo affetto e presenza, perché questo li renderà “deboli” o “impreparati” per la loro vita. Consigliano di educarli con più "fermezza" e una certa distanza emotiva, in modo che diventino più indipendenti e sappiano come affrontare la vita da soli.

Molti genitori, privi di esperienza in materia, finiscono per prendere questo consiglio senza sapere quanto possono essere errati e tutte le conseguenze che causeranno nell'emotività dei figli, che li accompagneranno nell'età adulta.

L'idea che i bambini siano cresciuti con amore e diventino persone negative e maleducate è un mito. L'amore non “vizia” nessuno, al contrario, rafforza solo la tua forza.

Certo, non possiamo permettere ai bambini di fare tutto ciò che vogliono o di trattare tutti con orgoglio in nome dell'amore. Dobbiamo avere un certo controllo sul loro comportamento e sapere quando indirizzarli nei loro errori, ma nemmeno possiamo negar loro il diritto ad un trattamento amorevole e presente, perché è essenziale e li aiuta a costruire la loro personalità.

Un bambino cresciuto in un ambiente amorevole non diventerà egoista o coccolato, diventerà sicuro e felice, perché fin da piccolo impara con l'esempio che il modo migliore per vivere la vita è prendersi cura delle persone importanti per noi e fare tutto il possibile per stare bene con chi ci circonda.

Un bambino amato diventerà un adulto che sa amare e che possiede l'intelligenza emotiva necessaria per prendere le distanze da ogni tipo di relazione che gli offre meno di quanto sa di meritare.

L'amore è diverso dalla mancanza di limiti. Ciò può compromettere l'istruzione di un bambino e causargli problemi di personalità e di relazione. L'amore non è il veleno, è la cura. Pertanto, più i bambini sono amati, più felici e vittoriosi diventeranno nel loro viaggio.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!