Per dimagrerire bisogna indiviuare le abitudine sbagliate, modificarle e manterle con il tempo, anche dopo aver raggiunto l'obbiettivo che più ci fa star bene. Dal movimento alla regolarità dei pasti, senza troppe rinunce.
Bisogna ricordarsi che seguire una dieta significa portare pazienza, anche se non si vedono subito i risultati, nei primi mesi basta perdere almeno il 5% o il 7% del proprio peso inziale, basta mezzo chilo o massimo un chilo a settimana, per raggiungere questo traguardo basta diminuire di 300-500 calorie al giorno e aumentare il dispendio energetico di 200-300. Significa "privarsi" di qualche fetta di torta alla settimana, o non mangiare la pizza, una brioches per qualche settimana. Con piccoli sacrifici si possono ottenere ottimi risultati.
Per dimagrire c'è bisogno anche del movimento, fare uno sport più adatto per noi. Se non avete molto tempo libero basta anche una piccola passeggiata di trenta minuti al mattino, con una camminata veloce. Per alcune persone va bene il movimento come la corsa, lo step ecc... per altre invece saranno eglio indicati lavori intensi ma brevi, per altre ancora invece sarà importante prima lavorare sulla massa muscale con attrezzatuira da palestra e poi il dimagrimento.