News

 Aereo precipita durante atterraggio: il drammatico incidente all'aeroporto 

  • Un velivolo di Delta Air Lines è stato coinvolto in un incidente rovesciandosi durante l'atterraggio all'Aeroporto Internazionale Pearson di Toronto, risultando in 18 feriti, tre dei quali in condizioni gravi: un bambino, una donna quarantenne e un uomo di circa sessant'anni. L'aereo, un Bombardier CRJ-900LR gestito da Endeavor Air sotto la Delta Connection, era partito da Minneapolis e trasportava 80 passeggeri.

    Dettagli dell'accaduto e indagini in corso

    Le condizioni atmosferiche durante l'incidente mostravano forti venti e presenza di neve, tuttavia, il responsabile dei vigili del fuoco aeroportuali ha confermato che la pista era asciutta e priva di venti laterali. Le indagini sull'accaduto sono attualmente in corso da parte delle autorità competenti canadesi e statunitensi.

    Recentemente, un incidente similare ha coinvolto un elicottero Black Hawk e un aereo di American Airlines vicino a Washington D.C., risultando nella perdita di 67 vite.

    Le operazioni di soccorso post-incidente

    Il capo dei vigili del fuoco dell'aeroporto Pearson di Toronto, Todd Aitken, ha illustrato che, per affrontare l'emergenza, sono state necessarie sei autopompe, due capi distrettuali e 18 unità paramediche di Mississauga e Peel. "Le operazioni di evacuazione erano già iniziate al momento del nostro arrivo. Tutti i protocolli di emergenza sono stati rispettati, anche se sarà nostra cura fare una revisione dell'accaduto", ha comunicato Aitken.

    Aitken ha aggiunto che altri dettagli sulle cause dell'incidente non possono essere forniti fino al termine delle indagini da parte di Transport Canada, confermando che le condizioni della pista erano ottimali e non sussistevano problematiche relative al vento.

    Dati rilevanti sull'incidente

    Il volo Delta Airlines coinvolgeva 80 persone: 76 passeggeri e 4 membri dell'equipaggio. Presenti sul volo 22 canadesi. Inizialmente tre persone, compreso un bambino, sono state segnalate in gravi condizioni, ma ulteriori aggiornamenti hanno mitigato la gravità delle ferite riportate. Due piste dell'aeroporto sono state chiuse, prevedendo ulteriori ritardi nei voli nei giorni a venire. L'Ente per l'aviazione civile del Canada (GTAA) prevede di fornire un aggiornamento martedì 18 febbraio 2025. LEGGI TUTTO
    Tags
     aereo precipita  
    COMMENTA