Tragico esito per una neonata morta durante il parto a casa News

Tragico esito per una neonata morta durante il parto a casa

L'indagine autoptica sulla triste vicenda della neonata deceduta a Nimis, Udine, dopo un parto domiciliare, ha rivelato dettagli cruciali. I medici legali Antonello Cirnelli e Marny Fedrigo hanno confermato che la piccola non mostrava segni di vita già prima del suo trasporto all'ospedale Santa Maria della Misericordia.

Il cesareo d'urgenza, eseguito per estrarre il corpo della neonata, non ha influenzato il tragico esito. Questo intervento è stato necessario solo per rimuovere la bambina dal grembo materno.

Le indagini della procura

Con i risultati dell'autopsia, la Procura di Udine ha ora spostato il focus sulle circostanze avvenute nell'abitazione durante il travaglio. Gli investigatori stanno esaminando ogni fase del parto per determinare se ci siano state mancanze nell'assistenza alla madre.

Focus sull'assistenza domiciliare

L'ostetrica privata e la sua assistente, incaricate del parto a domicilio, sono ora sotto esame. L'indagine mira a stabilire se le pratiche adottate siano state adeguate ai protocolli standard e se emergano responsabilità professionali nell'handling dell'emergenza che ha portato alla perdita della neonata.

Tags
neonataparto a casaautopsiaUdineindagineostetrica