Una tragedia ha colpito la città di Lisbona, dove la funicolare Elevador da Glòria, una delle attrazioni più note, è deragliata provocando numerosi morti e feriti. Il bilancio è pesante: 15 persone hanno perso la vita e altre 20 sono rimaste ferite, alcune delle quali in gravi condizioni.
Il tragico evento si è verificato mentre la funicolare collegava la parte bassa del centro cittadino al Bairro Alto. I soccorritori, giunti immediatamente sul posto, si sono trovati di fronte a scene devastanti: uno dei vagoni, staccatosi, si è schiantato contro un edificio vicino, risultando gravemente danneggiato.
Dettagli dell'incidente
L'incidente ha coinvolto anche cittadini stranieri, tra cui una donna italiana che ha riportato una frattura al braccio ma non è in pericolo di vita. Secondo le autorità locali, un guasto improvviso a un cavo potrebbe aver causato il cedimento del sistema frenante, portando al tragico esito. Tra le vittime figura anche il conducente della funicolare e, tra i feriti gravi, si contano un bambino e una donna incinta.
?? Lissabons IKONISCHE Standseilbahn entgleist??
Einer der Züge der Elevador da Glòria komplett ZERTRÜMMERT??
Menschen RENNEN zum Wrack, um Überlebende auszugraben??
Aufnahmen von Mundo Vivo
UPDATE: Mindestens 1 Tote und 20 Verletzte – Portugiesische Medien????? pic.twitter.com/ZhRX8XbG0z
Il primo ministro portoghese Luis Montenegro ha dichiarato il lutto nazionale, mentre la premier italiana Giorgia Meloni ha espresso il suo cordoglio. L'Elevador da Glòria, che annualmente trasporta circa un milione di persone, è un simbolo di Lisbona molto frequentato dai turisti.
LEGGI TUTTO