CuriositàTest di Szondi con ritratti che rivelano il tuo essere nascosto più profondo

28/06/2018 - 04h

L'obiettivo è stato quello di esplorare i più profondi impulsi repressi di una persona sulla base di simpatia o avversione causata dalle specifiche foto di psicopatici.

Il test di Szondi si basa sulla nozione generale di caratteristiche che ci infastidiscono negli altri. Caratteristiche che ci hanno causato l'avversione in una fase iniziale della nostra vita ed è per questo che li reprimiamo.

Scegli un'immagine, ma prima leggi alcuni termini psicologici che dovresti conoscere prima di iniziare il test:

Istruzioni per il test di Szondi

Guarda i ritratti di queste otto persone e scegli quello che non vorresti vedere di notte al buio, perché il loro aspetto ti provoca disgusto e paura. Quindi leggi l'interpretazione che corrisponde al numero del ritratto che hai scelto.

Repressione:secondo il concetto psicoanalitico, questo è il meccanismo di difesa psicologica più importante che abbiamo. La sua funzione più importante è trasferire pensieri e desideri che ci infastidiscono nel nostro inconscio.

Negazione: è un processo mentale mediante il quale rifiutiamo assolutamente i nostri impulsi più profondi (cioè le cose che vogliamo), adottando il modello esattamente opposto del comportamento desiderato.

Sublimazione: processo di trasferimento di sublimazione delle nostre elezioni, stati o repressi, come attività artistiche, hobby, scelte di carriera, piccole abitudini innocue, comportamenti ecc...

IMPORTANTE: Non fraintendere i risultati del test, che non significa che si dispone di una sorta di disturbo mentale, dal momento che il test è stato progettato per fare una supposizione circa i possibili impulsi repressi di ogni tipo di personalità secondo la teoria della psicoanalisi.

1. Sadico

Repressione: è probabile che tu abbia represso alcune esperienze dei primi anni di vita associate all'autoritarismo nel tuo comportamento, un bisogno di dominio e una propensione a cattive intenzioni.

Negazione: è probabile che tu sia una persona completamente innocua e pacifica, sempre disposta ad aiutare gli altri. Se sei un impiegato, i tuoi superiori potrebbero avere difficoltà a gestirti. Quando non vuoi fare qualcosa, crei ostacoli (ad esempio, essere in ritardo per lavoro o mostrare che sei di cattivo umore). Spesso, quando devi difenderti, scegli la resistenza passiva e la sfida, che a lungo andare esauriscono coloro che ti hanno creato problemi.

2. Epilettico

Repressione: Quando si parla di disturbi della personalità legati alla malattia del cervello, danni e disfunzioni (come in alcuni casi di epilessia), alcune delle funzioni diagnostiche possono essere impulsività, irritabilità, esplosioni di rabbia e aggressività. Se hai scelto questo signore corpulento con una testa rotonda come l'avversione e la paura, è probabile che nella vostra infanzia abbiate represso alcuni di questi sentimenti e comportamenti nel vostro subconscio.

Negazione: è molto probabile che tu sia una persona gentile e pacifica. Essendo docile e amichevole, dai l'impressione di essere una persona responsabile e autocontrollata. Sei stabile nei tuoi sentimenti e ti rapporta facilmente a persone, idee e oggetti.

3. Catatonico

Repressione: alcune caratteristiche di questo disturbo mentale sono la stimolazione eccessiva dell'immaginazione, la cognizione generale e il negativismo. Se questo signore con la barba lunga, ma sorridente ti ha causato sentimenti negativi può essere che ci sia una repressa iperattività nella vostra mente, quello che potrebbe farvi perdere il contatto con la realtà, se non fosse stato trasferito al tuo inconscio.

Negazione: tendi ad adottare comportamenti stereotipati e non ti piacciono le innovazioni e i cambiamenti. Forse sei il tipo di persona timida, che trova particolarmente difficile adattarsi a nuove situazioni. La tua più grande paura è perdere l'autocontrollo. Sei un po' rigido, spesso difensivo e forse sei una persona inibita che non si discosta mai dal "codice di comportamento".

4. Schizofrenico

Repressione: la personalità schizofrenica è caratterizzata da intensa apatia, distorsioni di pensiero e emozioni incompatibili. Se questa faccia e lo sguardo impassibile del poker ti hanno fatto venire la pelle d'oca, probabilmente hai represso un sentimento di indifferenza nei confronti degli altri e degli eventi nelle prime fasi della tua infanzia.

Negazione: sei probabilmente una persona molto socievole. Credi nella socializzazione e nella comunicazione con gli altri, ti godi i tuoi amici ed esci spesso. La socievolezza è abbastanza fuorviante e potrebbe nascondere una persona isolata che vive con la sensazione di essere sempre solo. Le tue relazioni possono sembrare impersonali e superficiali, come se mancassero dei veri sentimenti. Sullo sfondo, puoi sentire di non aver bisogno degli altri e di vivere con loro.

5. Isterico

Repressione: alcuni tratti della personalità delle persone isteriche sono emozioni superficiali e instabili, narcisismo ed esibizionismo. Se scegli questa strana donna con le palpebre pesanti come la persona che ti spaventa di più, forse è perché hai represso un desiderio insaziabile di catturare l'attenzione e la sete di approvazione.

Negazione: puoi dare l'impressione di essere una persona modesta con un'intima interiorità. Tuttavia, in realtà, a quanto pare sei una persona tranquilla e timida, potresti avere un desiderio travolgente ed eccessivo di amare gli altri. Ti prendi cura del tuo aspetto e comportamento meticolosamente. Ad esempio, cerchi sempre di essere elegante e ben vestito, completando i tuoi vestiti con accessori che attirano l'attenzione degli altri.

Sublimazione: è probabile che queste persone scelgano una professione o hobby rari e stravaganti.

6. Depresso

Repressione: la mancanza di autostima, sentimenti di inferiorità e senso di colpa sono i principali sintomi della depressione. Il fatto che questo essere innocuo sia un'incarnazione dell'avversione per te può significare che sei una persona profondamente depressa che riesce a controllare questi sintomi.

Negazione: forse sei una persona estroversa e spensierata. Mostri sempre dinamismo, fiducia e ottimismo. A volte, naturalmente, ti arrabbi e puoi manifestare distimia e malinconia ("sindrome da clown triste"). Puoi anche essere sospettoso e lunatico.

Sublimazione: è molto probabile che tu cambi le tue tendenze depressive per assumere il ruolo dello psicologo di tutti, cercando soluzioni ai problemi degli altri.

7. Maniaco

Repressione: alcune caratteristiche diagnostiche dell'essere un maniaco sono l'extraversione, la sovrastimolazione, la sovrastima di sé stessi e uno spreco di denaro ed emozioni. Se questa faccia gentile ti sembra disgustosa, probabilmente significa che dentro di te c'è un tipo di emozione che, se non controllata, ti trasformerebbe in un fanatico mistico.

Negazione: è molto probabile che tu sia una persona che non vuole provocare il proprio comportamento e che detesta il rumore, gli estremi e gli eccessi. Sei un esempio di discrezione, moderazione e misurazione. Essendo logico e parsimonioso, hai sempre un comportamento totalmente controllato.

8. Disturbo dissociativo dell'identità

Repressione: questo tipo di personalità si esprime nel desiderio di una persona di vivere ed essere accettato come membro del sesso opposto. Se questo giovane sembra pericoloso e depravato, forse all'inizio della tua infanzia hai represso un problema di identità o più specificamente un problema sulla tua identità di genere.

Negazione: se il meccanismo di difesa della negazione ha funzionato, potresti avere la tendenza a confermare enfaticamente il tuo sesso biologico. In questo caso, i tuoi comportamenti e il tuo aspetto sottolineano che sei un vero uomo o una vera donna. Se sei un uomo, sei molto "macho", e se sei una donna, cerchi sempre di apparire attraente e vuoi attirare gli uomini.

Se i risultati di questo test ti sono sembrati giusti, condividi il test con i tuoi amici!

Tags
maniacoschizofrenicodepressoidentitàdisturboistericocatatonicoepiletticosadicotestseinteriorenascostocervellointenzioniproblemicauserepressionenegazionesublimazionetestszondi