News

 Terremoto nelle Marche, scossa di 5.7 sveglia mezza Italia: «Paura anche a Roma». Nessun allarme tsunami

  • Terremoto e paura nelle Marche, ma non solo. Una forte scossa di magnitudo 5.7, seguita da uno sciame sismico di scosse più deboli, è stata localizzata questa mattina poco dopo le 7 al largo della costa di Pesaro: la prima scossa, la più forte, è stata avvertita distintamente in mezza Italia, da Roma a Firenze, fino al Trentino Alto-Adige, la Toscana e l'Umbria.

    La scossa di terremoto ha avuto una durata piuttosto lunga, con la terra che ha tremato forse per una decina di secondi. Altre scosse di terremoto, la più forte delle quali di magnitudo 4, sono state registrate dall'Ingv sulla costa in provincia di Pesaro Urbino dopo la forte scossa delle ore 7.07 di magnitudo 5.7. Un'altra scossa, di magnitudo 4, è stata registrata alle ore 7.12, una di magnitudo 3,1 alle ore 7.15, una di magnitudo 3.4 alle ore 7.16, una di magnitudo 3.6 alle 7.19 e una di magnitudo 2.5 alle ore 7.23.

    Dalle prime verifiche effettuate dai vigili del fuoco e dalla protezione civile non risultano danni a persone e cose. Ci sono state diverse telefonate alle centrali operative ma nessuna richiesta di soccorso. «Si è verificata una forte scossa di terremoto alle 7,07 al largo della costa tra Pesaro e Fano, seguita da un'altra di minore intensità. Stiamo verificando le conseguenze sui territori, vi terremo aggiornati», scrive su Facebook il presidente della Regione Marche Francesco Acquaroli. «Mi sono sentito con il capodipartimento della Protezione Civile Curcio e in via cautelativa per il controllo degli edifici scolastici si invitano i Comuni delle Province di Ancona e di Pesaro e Urbino a chiudere le scuole di ogni ordine e grado. Nelle altre province si valuti caso per caso».

    Tags
    terremotomarchemagnitudo 5.7pauraavvertito in tutta italia
    COMMENTA