Terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro in Val Bavona
Emozioni intense per gli abitanti della Vallemaggia: di recente, un terremoto di magnitudo 3.1 con epicentro nella Val Bavona è stato fortemente avvertito dalla popolazione, causando spavento di fronte alla scossa. Inizialmente, il Servizio Sismico Svizzero aveva indicato una magnitudo di 3.3, ma è stata successivamente corretta, con l'epicentro a Bosco Gurin. "È stato breve ma molto intenso - ha raccontato un residente di Cerentino al Corriere del Ticino - Uno scossone forte che ha spaventato tutti: persino il mio cane era terrorizzato."
Testimonianze dei residenti
"Una donna è uscita di casa spaventata in accappatoio - ha raccontato un uomo di Cevio - Tutto è stato così veloce che abbiamo faticato a capire cosa stesse succedendo". Tuttavia, non tutti hanno avvertito la scossa in modo chiaro. Una commessa di un supermercato ha detto: "Nessuno tra i dipendenti e i clienti si è accorto del terremoto. Ho capito solo dopo aver visto il nostro gruppo WhatsApp che qualcosa era successo".
Reazioni sui social e diffusione del sisma
I social media si sono subito riempiti di commenti e richieste di informazioni: molti hanno parlato di un rumore sordo, "come se qualcosa di pesante fosse caduto", avvertito anche al di fuori della Vallemaggia, fino ad Intragna, Lavorgo e Anzonico.
LEGGI TUTTO