News

Terremoto di magnitudo 4.2 sveglia l'Italia meridionale

  • Il sud Italia è stato colpito da un terremoto di magnitudo 4.2, avvertito ampiamente nelle regioni adiacenti. L'INGV ha registrato l'evento alle 00:54, seguito da una seconda scossa che ha ulteriormente disturbato la calma della zona. Vari commenti sui social indicano come molti siano stati svegliati da un forte "boato".

    Terremoto in Italia, forte scossa di magnitudo 4.2

    Nella notte del 29 novembre 2024, una potente scossa di terremoto di magnitudo 4.2 ha scosso la provincia di Cosenza, nel sud Italia, causando allarme tra la gente nelle città e nelle aree vicine. L'epicentro è stato identificato vicino a Cosenza, nella zona montuosa vicino al Mar Tirreno, specificamente a 2 km a est di Mangono e a una profondità di 20 chilometri. Dopo la scossa principale, l'INGV ha rilevato una seconda scossa di magnitudo 2.0.

    Terremoto a Cosenza

    Il sisma iniziale, monitorato dalla Sala Sismica INGV-Roma, ha interessato un'area ampia che includeva diverse municipalità entro un raggio di 20 km dall'epicentro, influenzando una popolazione totale di oltre 184.000 persone. Cosenza, la città più grande vicino all'epicentro, ha particolarmente sentito il terremoto. Una seconda scossa di magnitudo 2.0 è stata registrata poco dopo, alle 1:16, con epicentro a 4 km a est di Mangone. Le autorità rimangono in allerta per eventuali sviluppi.

    Tags
    terremotoItaliamagnitudo 4.2INGVCosenzasvegliati
    COMMENTA