Viviamo con molte persone e ognuna la pensa diversamente, sente il mondo in un modo particolare e ha spesso opinioni dissonanti. Questo ci obbliga a cercare di adattarci agli ambienti a cui partecipiamo in modo da non rimanere sempre scioccati dalle persone. Tuttavia, ciò non significa che siamo tenuti a forgiare varie personalità per soddisfare tutti.
Oggi, in tempi di odio partigiano di alto profilo e scontri sui social media, dobbiamo evitare di evitare discussioni inutili che espongono solo persone che non raggiungeranno mai un denominatore comune. Non saremo sempre in grado di mantenere la calma, ma ignorare alcune persone ci salva.
Non ha senso cercare di avere un dialogo minimamente coerente con coloro che possono solo monologare attorno al loro ombelico.
Tuttavia, evitare discussioni inutili non significa assolutamente indossare maschere teatrali per essere accettati da altri. Ci sono persone che hanno una maschera per ogni ambiente, interpretando un personaggio per ogni tipo di persona che ci aspetta. Di fronte ai ricchi, fa il dondoca. In mezzo a persone semplici, si pone umile. Questo tipo di persona viaggia comodamente ovunque, poiché incarna un personaggio perfetto in ognuna di esse. Fa paura.