Curiosità

"Senza marito è più facile": il divorzio le ha fatto capire quanto tempo dedicava alle faccende domestiche

  • Anonimamente, una madre ha condiviso il suo sfogo su un sito, spiegando che il divorzio le ha fatto capire che vivere senza il marito è molto più facile. La donna spiega che non aveva idea di quanto lavorasse fino a quando non è uscita di casa.

    All'inizio credeva che non sarebbe stata in grado di fare tutto da sola, l'idea di un divorzio la terrorizzava: come prendersi cura di due figlie, una casa, pagare le bollette e lavorare fuori casa? La paura di fallire era grande, ma ha comprato una casa semplice, ha installato internet, acqua, elettricità, gas, ha assemblato i mobili da sola, ha pulito il terreno e l'intero luogo.

    La paura del fallimento unita allo stress di una mossa le ha dato ancora più forza, poiché ha lottato duramente per far sentire le sue figlie al sicuro, indipendentemente da quello che stava succedendo. La casetta si è trasformata radicalmente in un'abitazione, si è assicurata di sistemare tutto nei minimi dettagli.

    Dopo aver lasciato la casa accogliente e aver trovato un lavoro, si è sentita più rilassata durante l'intero processo. I bambini si stanno abituando ad avere due case e, stranamente, ha scoperto che prendersi cura della casa è diventato qualcosa di molto più semplice. Ma non poco semplice, estremamente semplice, come riferisce.

    Si è accorta che la casa è tenuta pulita molto più a lungo, che i vestiti sono sempre ben curati e ha molto più tempo libero di prima. Anche con i bambini a casa 24 ore su 24, la routine è ancora più rilassata e organizzata di prima. Non si era mai resa conto di quanto avesse donato, le ci è voluto un pò per notare il contrasto nel loro carico di lavoro.

    Il suo racconto non ha lo scopo di puntare il dito contro tutti gli uomini, è sicura che ci sono molti compagni là fuori che non solo lavorano sodo, ma alleggeriscono anche il carico sulle loro mogli. Ma il suo ex marito non era così e tutti sanno che ci sono molti uomini simili, alimentando la cultura del lavoro invisibile e lasciando tutto il compito della cura sulle spalle delle donne; se pur va compreso il duro lavoro dell'uomo anche fuori casa.

    Prima di separarsi, questa madre era una casalinga e si rese conto che stare a casa tutto il tempo, in pratica significava che aveva "tempo libero" per affrontare tutti i problemi con i suoi figli o con la propria casa. Non si era mai resa conto che la presenza del marito, infatti, significava che avrebbe avuto più cose da pulire, come se fosse una sua dipendente.

    L'assenza del marito è davvero la parte più sconcertante di tutta la storia. Non aveva mai più a che fare con le scarpe nel corridoio, i mucchi di immondizia sul bancone o le montagne di vestiti in posti casuali.

    Non ci sono più piatti sporchi nel lavandino, anche le figlie si sono rese conto che il padre stava rendendo meno semplice il compito domestico della madre, ma prima del divorzio dei loro genitori anch'esse non collaboravano.

    Rivela che ha passato 15 anni a implorarle di lavare i piatti, mettere i vestiti nel cestino, e questo non è mai successo fino al divorzio. Nello stesso momento in cui la sua routine è diventata più leggera. Ha iniziato a ricevere numerose chiamate dal suo ex marito, che ha scoperto di non sapere come fare nulla da solo. Avevo bisogno di chiamare, se volevo fissare un appuntamento per un medico, se fosse successo qualcosa al gas, e anche per chiedere quale marca di latte stavano prendendo i bambini. Anche il numero di francobolli che doveva mettere in corrispondenza era motivo di telefonate.

    La madre ha sempre sospettato che la famiglia stessa stesse causando una quantità di lavoro non necessaria, ma non immaginava che sarebbe stato così tanto complicato. Si è resa conto che, a quanto pare, anche suo marito era un bambino, ma spera che sarà in grado di adattarsi a tutti i cambiamenti. Gestire una casa da solo non è una cosa semplice e lei spera che sarà felice di vedere quanto carico si è tolta dalle spalle; quello che persisteva durante il matrimonio.

    Questo lavoro extra non era un suo obbligo, ma è solo oggi che se ne rende conto. Nel frattempo, questa madre si gode la sua casa molto più leggera e ordinata.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàemozionisentimentipensieridonnamogliemadretempoliberosolamarito
    COMMENTA