"Cerco degli amici.
Che cosa vuol dire ‘addomesticare’?"
"E' una cosa da molto dimenticata, vuol dire ‘creare dei legami’.
"Creare dei legami?".
"Certo", disse la volpe.
"Tu, fino ad ora, per me, non sei che un ragazzino uguale a centomila ragazzini. E non ho bisogno di te. E neppure tu hai bisogno di me. Io non sono per te che una volpe uguale a centomila volpi. Ma se tu mi addomestichi, noi avremo bisogno l'uno dell'altro.
Tu sarai per me unico al mondo, e io sarò per te unica al mondo"[…] "Per favore... addomesticami". "Volentieri", disse il piccolo principe, "ma non ho molto tempo, però. Ho da scoprire degli amici, e da conoscere molte cose". "Non si conoscono che le cose che si addomesticano", disse la volpe. "Gli uomini non hanno più tempo per conoscere nulla. Comprano dai mercanti le cose già fatte. Ma siccome non esistono mercanti di amici, gli uomini non hanno più amici. Se tu vuoi un amico addomesticami!" "Che cosa bisogna fare?" domandò il piccolo principe. "Bisogna essere molto pazienti", rispose la volpe.
Da “Il piccolo principe” – Antoine de Saint-Exupéry.
Un tratto significativo sull'amicizia e sul suo corso iniziale, che definiremo comunque plausibile e attuabile per ogni rapporto nella nostra vita.
Se siete d'accordo commentate e lasciateci un like alla pagina, grazie !
LEGGI TUTTO