CuriositàSe togli le scarpe quando entri in casa, hai ragione, la scienza ti dà la ragione

19/11/2018 - 16h

In molti posti del mondo è comune per gli ospiti togliersi le scarpe alla porta e chiedi ai tuoi visitatori di fare lo stesso. I pochi studi che sono stati fatti per non indossare le scarpe a casa dicono che questa usanza sta diventando sempre più popolare. Anche se alcuni potrebbero trovarlo strano, non pensi che sia più igienico?

Le scarpe dicono molto di come sono le persone: molte persone credono che grazie a loro possiamo conoscere l'età, il sesso con cui si identificano, il livello di reddito o il livello di ansia.

Charles Gerba, professore di microbiologia all'Università dell'Arizona, ha condotto uno studio che ha dimostrato che al di fuori delle scarpe vivono più di 420.000 batteri (e che solo dopo due settimane di utilizzo).

Dei batteri che Gerba e il suo team hanno identificato nelle scarpe, il 27% erano e. coli (escherichia coli) che vivono nell'intestino di esseri umani e animali. Inoltre, hanno trovato anche klebsiella pneumoniae e serratia marcescens in gran numero. Il primo causa infezioni urinarie, polmonite o sepsi, mentre il secondo è attribuito alla congiuntivite, cheratite e altre infezioni del tratto urinario.

Se raccogliamo gli insetti di casa con tutti i batteri nelle nostre scarpe, troviamo una miscela meravigliosa. Mentre è vero che le scarpe sono i principali "messer" della casa, con una corretta igiene non è necessario supporre un male maggiore.

Naturalmente, togliersi le scarpe prima di entrare in casa è altamente raccomandato in quelle case dove ci sono animali domestici e bambini piccoli. Dopo questo, pensi ancora che quelli che lasciano le scarpe all'ingresso sono "strani"?

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

Tags
curiosit
Loading...