Gli occhi sono lo specchio dell’anima, ma anche del corpo: osservare i nostri occhi è un modo per notare con anticipo eventuali scompensi dell’organismo prima che questi peggiorino fino a scaturire problematiche molto più serie.
Se notate qualcosa di inusuale nei vostri occhi, un cambiamento repentino della qualità della vista, non esitate a sentire il parere di un medico. In questo articolo potrete sapere il motivo di alcuni fenomeni che interessano i nostri occhi per agire tempestivamente in caso di necessità. Ricordate che la prevenzione parte per primi da noi stessi e dall’osservazione quotidiana di ciò che avviene dentro e fuori il nostro corpo.
1. Area circolare bianca sulla cornea.
Questo disturbo può capitare a chi indossa giornalmente lenti a contatto: lo spot bianco visibile sull’occhio è segno di un’infezione della cornea, causata da microtraumi avvenuti durante l’applicazione della lente. Chi indossa lenti oltre la data di scadenza o per tutta la notte è più esposto al rischio di infezioni, che nella peggiore ipotesi conducono ad un’ulcera della cornea.
2. Cerchio bianco intorno all’iride.
Di solito è visibile negli occhi delle persone anziane, ma se non avete un’età eccessivamente avanzata dovreste fare delle analisi del sangue di accertamento: un cerchio bianco intorno all’iride dell’occhio segnala colesterolo e trigliceridi oltre il livello normale, che a loro volta aumentano il rischio di attacchi cardiaci e ictus.
3. Occhi rossi.
Gli occhi rossi sono la conseguenza di poche ore di sonno, lavoro prolungato e stanchezza generale. Tuttavia se notate che i vostri occhi si fanno rossi troppo spesso e senza un apparente motivo fate una visita dall’oculista: potrebbe essere un campanello d’allarme di un aumento della pressione intraoculare (glaucoma) o intracranica o anche diabete.
4. Occhio secco.
Il sintomo dell’occhio secco è principalmente un prurito incessante, che provoca infiammazione della palpebra. Nella maggior parte dei casi questo fastidio è collegato alle allergie stagionali. Tuttavia se il prurito dell’occhio è persistente ed associato a fotosensibilità si potrebbe essere in presenza della sindrome di Sjogren, una malattia autoimmune rara che si manifesta anche con secchezza della cavità orale e respiratoria.
5. Forme incolori.
Vi capita mai di vedere delle forme allungate quando dirigete lo sguardo verso il cielo e su una parete bianca? È un fenomeno che tutti sperimentiamo ma se capita anche in altre occasioni, in cui la luce non è eccessivamente forte, può essere un segnale di danneggiamento della retina.
6. Occhi gonfi e rossi
Spesso il gonfiore dell’occhio è anch’esso causato da eccessiva stanchezza, ma può segnalare anche un’infezione in corso: in quest’ultimo caso di solito si avverte anche prurito e dolore localizzato.
7. Macchia gialla vicino l’iride.
La pinguecola è una macchia leggermente sporgente che si posiziona sull’occhio, in particolare sul lato nasale. Di colore inizialmente biancastro evolve poi verso il giallo: nelle persone anziane non è altro che uno dei segni di invecchiamento, ma la pinguecola può essere dovuta anche ad un’eccessiva esposizione ai raggi UV. Chi trascorre molto tempo al sole, e chi ha il vizio del fumo, è molto probabile che sviluppi questa macchia gialla che tuttavia non altera la visione.
8. Lacrimazione involontaria.
La lacrimazione involontaria è collegata alla condizione dell’occhio secco: è una difesa del corpo che cerca di mantenere umido il bulbo oculare producendo liquido in quantità. Se tuttavia la lacrimazione è consistente e duratura si può essere in presenza di una paralisi del nervo facciale, provocata a sua volta da un’infezione.
9. Visione di punti neri e linee tremolanti.
Questi sintomi possono indicare una scarsa vascolarizzazione cerebrale, dovuta all’età avanzata ma anche a diabete e problemi circolatori.
9. Opacità localizzata
Se vedete alcune zone del campo visivo opacizzate e sfocate potreste soffrire di emicrania oftalmica: in tal caso si avverte un forte mal di testa ed altri disturbi della vista.
10. Visione sfocata.
Una visione sfocata non significa solo miopia ma è anche una conseguenza di diabete non compensato. Gli sbalzi glicemici, ed una glicemia costantemente oltre i livelli accettati provocano disturbi di vista, tra cui una visione disturbata localmente o integralmente.
11. Occhi gialli.
Una colorazione giallastra della sclera (la parte bianca dell’occhio) indica una diminuzione delle funzionalità del fegato e dei dotti biliari. È consigliabile accertare l’assenza di epatiti, tenendo a mente che questa è una condizione normale nelle persone anziane.